La nutrizionista risponde: i funghi vanno bene per un’alimentazione varia ed equilibrata?

22

Gentile dottoressa,

adoro mangiare i funghi ma non so se vanno bene per un’alimentazione varia ed equilibrata. Inoltre, devo considerarli come una verdura? Grazie mille

Ferdinando

 

Caro Ferdinando,

come lei stesso ha detto, l’alimentazione deve essere varia e equilibrata e proprio per questo motivo è giusto includere qualsiasi tipo di alimento, come ad esempio i funghi.

Possiamo considerare i funghi, in quanto membri del mondo vegetale, come una vera e propria verdura consumabile  sia come contorno che come ingrediente base di numerose ricette di primi e secondi piatti  in quanto sono dotati di notevoli e marcate proprietà organolettiche; inoltre sono molto versatili e si prestano bene a quasi la totalità delle preparazioni gastronomiche.

Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale, sono poveri di grassi e assolutamente ipocalorici, rappresentano un’ottima fonte di sali minerali (fosforo, potassio, selenio e magnesio) e sono ottimi alleati per sistema cardiovascolare, sistema immunitario ed ossa. Inoltre contengono importanti amminoacidi quali la lisina e il triptofano e vitamine del gruppo B.

Con questa composizione nutrizionale e queste proprietà non dobbiamo far altro che includere i funghi nella nostra alimentazione: ne trarrà benefici non solo il palato ma anche l’intero organismo!

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

Articolo precedente Sesta edizione della Reggio Calabria half marathon, Castorina : Reggio può essere la capitale dello sport
Articolo successivoAfrico: inaugurato campo di calcio a 5