Zmedica- I danni delle diete fai da te

18

Capita frequentemente che, rendendoci conto di aver messo su qualche chilo, ci sottoponiamo ad una dieta fai date che il più delle volte termina in tempi brevissimi e ci fa ottenere scarsissimi (per non dire pessimi)  risultati. Ma perché falliamo queste diete? Quali sono di meccanismi che scattano nella nostra mente che ci portano ad abbandonare il nostro regime dietetico autoimposto?

Molto spesso, chi si mette a dieta ignora i principi di dietetica e nutrizione, non sa cosa è meglio mangiare e cosa evitare o ancora peggio ricorre a luoghi comuni chiaramente erronei. Un esempio è quello che “i carboidrati fanno ingrassare”. Ci si ritrova allora ad eliminare pasta, pane e ogni sorta di prodotto contente farina pur di tenere lontani quei maledetti zuccheri che, a detta di tutti, rovinano la linea. Tutto questo pur di vedere l’ago della bilancia scendere di qualche punto e per di più in fretta. Orrore!!! Come più volte ribadito, i carboidrati sono necessari alla perdita di peso e non vanno per nulla esclusi dall’alimentazione quotidiana. Non solo, un principio imprescindibile da rispettare in una dieta è proprio quello della variabilità: la dieta deve comprendere tutti gli alimenti in quantità equilibrate. Dunque, il primo errore da evitare è quello di escludere ingiustificatamente alimenti dalla propria alimentazione e mettere maggiore attenzione alle porzioni da consumare. 

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che, una dieta in cui si mangiano sempre le stesse cose ci annoia in un tempo brevissimo. Il risultato è un repentino abbandono delle buone intenzioni con altrettanto repentino recupero dell’ipotetico peso perso. Per cui, variare non è importate, è essenziale!

Un altro punto a sfavore delle diete fai da te risiede nella nostra psiche: la mancanza di qualcuno che ci segua, che ci sproni e ci spinga verso l’obiettivo da perseguire, ci rende fragili e cagionevoli,con facili tendenze all’abbandono. Invece, l’idea di aver preso un impegno con qualcuno, di aver condiviso in nostro desiderio, ci fa scattare quella molla che ci porta ad impegnarci seriamente nei confronti di noi stessi e dell’altra persona, per non venir meno allparola data. Ancora meglio è se, a seguirci è uno specialista del settore, il quale saprà senz’altro capire cosa è meglio per noi, saprà consigliarci nelle scelte e quindi portarci a raggiungere la perfetta forma fisica in totale sicurezza, senza mettere i pericolo la nostra salute o farci incorrere in pericolose carenze nutrizionali che spesso si presentano in chi si sottopone a drastiche diete faidate. 

In definitiva, a meno che non siate esperti di nutrizione, è sempre preferibile affidarsi alle cure  di una figura specializzata, competente e qualificata. La salute non è un gioco e spesso il faidate è causa di alterazioni del metabolismo e danni all’organismo che, per essere recuperate, possono richiedere anche tempi lunghi. Alla faccia delle diete lampo!

Articolo precedente Rosarno, Idà: stanziato un milione di euro per realizzare tratti di rete fognaria e di acque bianche
Articolo successivoIncendiato capannone a Mileto