Zmedica- Perché mangiare piccante

48

Ecco un elenco dei motivi per cui è consigliato il consumo del peperoncino:

1. Il piccante agisce sullo stomaco e, favorendo la produzione di succhi gastrici, aiuta il processo digestivo. Per cui sarebbe ideale da aggiungere ai piatti particolarmente elaborati presenti nella nostra tradizione culinaria. 
2. Il peperoncino vanta la presenza di una particolare vitamina, la P, la quale è in grado di aumentare la resistenza dei capillari sanguigni mantenendoli elastici. Non solo, favorisce la vasodilatazione, è cardioprotettiva, stimola l’ossigenazione del sangue e aiuta a contrastare il colesterolo in eccesso. A queste proprietà contribuiscono anche gli acidi grassi presenti nei semi. Dunque, un vero toccasana per la salvaguardia della funzionalità dell’intero apparato cardiocircolatorio. 
3. Ha proprietà antinfiammatorie ed è indicato nei casi di tosse, raffreddore e raucedine. 
4. Il peperoncino è uno degli alimenti maggiormente ricco di vitamina C, il che lo rende un potente antiossidante e un eccellente alleato nella prevenzione della comparsa di malattie degenerative. La vitamina C aiuta anche l’assimilazione del ferro e perciò favorirebbe il benessere dei soggetti affetti da anemia sideropenica. 
5. Oltre alla C, è presente anche la vitamina E che, essendo nota come vitamina della fecondità e della potenza sessuale, è responsabile delle famose proprietà  afrodisiache del peperoncino. 
6. Contrariamente a quanto si crede, studi clinici hanno dimostrato che il peperoncino è utile nella guarigione delle lesioni ed ulcere allo stomaco causate dalla somministrazione di farmaci antinfiammatori.
7. Il peperoncino aiuta a ridurre il grasso addominale e così anche a perdere peso.

Per cui, se non siete amanti del brivido del piccante, adesso avete una serie di buoni e stimolanti motivi per abituarvi ad avere papille gustative infuocate. 

Dott.ssa Muzzupappa Lorena 

 

Articolo precedente Padre e figlio di 6 anni bloccati nella neve tra Mongiana e Nardodipace, salvati
Articolo successivoPalmi, incendiata auto Avvocato Papalia