Arturo Bova: promuovere la produzione olivicola, Calabria al secondo posto in Italia

20

Sabato 13 giugno, alle ore 17,30,  presso la sala consiliare del Municipio di Vallefiorita (Cz), il consigliere regionale del gruppo ‘Democratici Progressisti’, Arturo Bova interverrà al convegno organizzato dall’amministrazione comunale sul tema: “Patologie e difesa dell’olivo”.

Nel corso dell’iniziativa, cui parteciperanno esperti agronomi e produttori,   saranno trattate le patologie che più frequentemente colpiscono gli uliveti calabresi, senza tralasciare l’aspetto della difesa e della prevenzione delle stesse. In particolare verrà affrontato il tema della xilella,  la grave patologia che ha duramente colpito il settore olivicolo pugliese.

 “La coltura dell’olivo, che interessa l’intero territorio regionale – afferma il consigliere Bova – rappresenta sia un valore di salvaguardia ambientale e paesaggistica, che una risorsa economica non trascurabile. Con il suo 33% sul totale della produzione olivicola, la Calabria si posiziona al secondo posto dopo la Puglia. E’ quindi fondamentale – conclude Arturo Bova –  promuovere e sostenere l’associazionismo in questo settore antico e prezioso della nostra Regione per elevare la quantità,ma soprattutto la qualità della nostra produzione olearia, garantendo così concrete opportunità di successo sui mercati nazionali ed esteri”.