Rosarno, il Comune adotta il sistema di Unified Comunications risparmiando il 50 % sui contratti di telefonia

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Il comune di Rosarno ha messo in funzione un sistema di Unified  Comunications adottando la soluzione voluta  dall’assessore all’Innovazione Tecnologica Francesco Bonelli.

La progettazione è stata realizzata ottimizzando le funzionalità già esistenti  di workflow al fine di raggiungere i massimi standard di funzionalità ed economicità e con l’adozione del centralino di categoria Enterprise  Voispeed che utilizza lo standar SIP 2.0.

Al centralino sono attualmente collegati 75 Telefoni IP con la possibilità di collegarne in questa fase fino a 90. Il sistema tuttavia può essere ampliato senza limitazioni con solo l’aggiornamento del numero di utenti gestiti e senza la necessità di ridimensionare l’hardware. 

Le chiamate interne (VoIP) avvengono utilizzando la rete LAN esistente provvedendo a separare logicamente il traffico voce da quello dei dati in modo da non influire sull’utilizzo delle risorse esistenti.

Le chiamate esterne (VoIP) avvengono tramite l’utilizzo di una connessione simmetrica progettata ad hoc per permettere un elevato standard di qualità audio senza influire sulla navigazione internet degli utenti.

 Verrà inoltre nei prossimi giorni messo in funzione un sistema di Fax To Mail e di Mail To Fax a completamento del progetto di comunicazione unificata che permetterà agli utenti dell’ente di inviare e ricevere fax direttamente dal proprio PC e che permetterà di concretizzare un ulteriore risparmio economico e in termini gestionali delle apparecchiature ormai obsolete in funzione presso il comune.

Il centralino tramite le numerose personalizzazioni permette con pochi passaggi di configurazione di restringere le chiamate per tipologia, per esempio escludendo le chiamate ai cellulari o numeri a tariffazione speciale, permette in oltre la gestione delle caselle vocali per singolo utente, reportistica delle chiamate, SMS tra utenti, conference call, risponditore automatico, gestione avanzata dei gruppi di risposta.

Un ulteriore valore aggiunto alla soluzione adottata viene dato da un  software installato su ogni Computer (CTI) che permette la gestione delle chiamate direttamente dalla postazione di lavoro con un semplice click del mouse.

Grazie all’installazione di un commutatore, tutte le chiamate in uscita da fisso a cellulare, sono indirizzate su una scheda sim a traffico illimitato e pertanto le telefonate è come se partissero da telefono mobile a telefono mobile e quindi a costo zero.

Per mezzo di un software è possibile avere il quadro completo di tutte le chiamate in uscita e in entrata, compresa la qualità della linea telefonica, statistiche giornaliere, ecc.

Il beneficio principale è quello economico, infatti l’Ente, abbattendo i costi dei contratti di telefonia, otterrà un risparmio certo del 50% circa.