Il Ministro Galletti a Rosarno pedala con i cittadini ed indica le politiche ambientali da seguire

16

Giornata densa di impegni quella del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti ieri a Rosarno. Il Ministro, invitato nella città della Piana dal candidato a sindaco della lista Cambiamo Rosarno Giuseppe Idà in mattinata ha effettuato un giro nel centro della città in bicicletta con numerosi cittadini, tra i quali gli studenti delle scuola media e superiori ed i candidati della lista Cambiamo Rosarno.  Successivamente Galletti ha visitato il museo della città ed il Parco Archeologico. Nel pomeriggio invece presso l’Hotel Vittoria si è tenuto un incontro dibattito incentrato sui problemi ambientali di Rosarno e della Piana in genere. Ad aprire i lavori è stato il candidato a sindaco Giuseppe Idà il quale ha indicato nella raccolta differenziata, lo smaltimento dell’eternit ed il risparmio idrico i punti cardine dai quali ripartire.

 

 Idà si è altresì impegnato pubblicamente a far ottenere al Comune di Rosarno, ed in particolare alla contrada Bosco le royalities relative al termovalorizzatore situato nel territorio di Gioia Tauro, ma in realtà a poche centinaia di metri dal popoloso quartiere rosarnese.

Successivamente vi sono stati i saluti del consigliere regionale Giovanni Arruzzolo il quale ha ringraziato il Ministro Galletti per la sua partecipazione certo di una futura e proficua collaborazione tra le diverse istituzioni. Nel corso del convegno hanno relazionato la dott.ssa Gallucci sull’annoso problema dell’eternit illustrando possibili soluzioni ed il dott. Pagliaro che ha incentrato il suo intervento sulla discarica Zimbario. Particolarmente sentito è stato l’intervento del dott.  Arturo Lavorato presidente dell’associazione tumori che porta il nome della sorella Marisa. Lo stesso ha posto l’accento sull’altissima percentuale di decessi dovuti a tumori a Rosarno, e su come poco o nulla sia stato fatto nel corso degli anni da parte delle istituzioni. Nel suo intervento conclusivo il Ministro ha dichiarato battaglia alle discariche abusive spronando i cittadini a puntare sempre più sulla raccolta differenziata, in considerazione del fatto anche che Rosarno sul tema è tra i comuni meno virtuosi dell’intero territorio nazionale. Galletti ha poi espresso la sua più completa disponibilità ad operare in perfetta sinergia con la prossima amministrazione comunale al fine di provare a risolvere i problemi ambientali della città.

Infine, il Ministro, spogliandosi della sua veste istituzionale ha invitato a votare per Giuseppe Idà e per la lista Cambiano Rosarno, con la promessa di tornare in città in caso di vittoria.

Articolo precedente Reggio Calabria, Dieni e MU Reggio 5 Stelle: Falcomatà ha sbagliato su calcolo Tari ora paghi
Articolo successivoNon si ferma all’alt, scoperto trattore rubato dentro un furgone