“Toghe Rosso Sangue” lunedì 7 luglioore 21 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme ​

16

Tutto pronto per lo spettacolo teatrale “Toghe Rosso Sangue” scritta da Giacomo Carbone e diretta da Francesco Marino, che andrà in scena lunedì 7 luglio 2025 alle ore 21 al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme. Lo spettacolo, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati nell’ambito delle iniziative organizzate in ricordo del Giudice Francesco Ferlaino, ucciso il 3 luglio del 1975 a Lamezia Terme, in collaborazione con l’associazione teatrale “I Vacantusi”. 

Lo spettacolo, con ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a eventianm@ivacantusi.com, vedrà sul palco gli attori Sebastiano Gavasso, Diego Migani, Francesco Polizzi ed Emanuela Valiante: quattro anime avvolte da un’atmosfera tra il realismo e il noir e da una scenografia essenziale, che mirano con rabbia e con amore a un teatro che non spettacolarizza ma silenziosamente grida un omaggio a uomini morti nell’adempimento del loro dovere.

“Toghe Rosso Sangue” è uno spettacolo teatrale che restituisce voce alle storie di 28 magistrati che, dal 1969 al 2015, sono stati assassinati da mafia, ’ndrangheta, terrorismo. La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia. Una linea rossa attraversa 46 anni di storia italiana: sangue, silenzi, giustizia.

Uomini dello Stato, caduti nell’esercizio del loro dovere. E poi dimenticati. Un racconto civile, crudo, necessario. Tra noir e realismo, senza retorica e senza filtri. Un viaggio teatrale nella parte più buia della Repubblica. Per non dimenticare. 

Articolo precedente “I Giorni dell’Olio” incanta San Giorgio Albanese: un viaggio nei sapori autentici della Calabria
Articolo successivoAssolto Michelizzi Domenico dal reato di coltivazione e detenzione di piante di cannabis