Operai bloccati su piattaforme sospese- intervento dei Vigili del fuoco sul viadotto “Friddizza”

43

Cosenza, 12 operai bloccati su piattaforme sospese: intervento dei Vigili del Fuoco sul viadotto “Friddizza”

Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco nel pomeriggio di ieri lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, all’altezza del viadotto “Friddizza”, dove 12 operai sono rimasti bloccati su due piattaforme elevabili durante lavori di manutenzione su due piloni della struttura.

Gli operai, dipendenti di una ditta in subappalto per conto di Anas, si trovavano sospesi a diversi metri di altezza quando, per cause in fase di accertamento, le piattaforme si sono bloccate, impedendo loro di scendere in sicurezza.

Sul posto sono intervenute le squadre del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza e del Distaccamento di Rende, supportate dalle unità specializzate Speleo Alpino Fluviali (SAF), esperte in operazioni di soccorso in ambienti complessi e in quota.

Grazie all’utilizzo delle tecniche SAF, i soccorritori sono riusciti a raggiungere rapidamente i lavoratori, assicurandoli con imbracature speleo e accompagnandoli uno alla volta in una discesa controllata fino a un’area sicura a terra.

“L’intervento di recupero si è concluso con successo, senza ulteriori conseguenze per gli operai coinvolti”, si legge in una nota ufficiale dei Vigili del Fuoco. “È stata garantita la sicurezza dei lavoratori e prevenuti potenziali rischi legati alla permanenza prolungata in quota”.

L’operazione si è svolta in condizioni complesse ma è stata portata a termine in modo impeccabile, evidenziando ancora una volta la preparazione e la prontezza operativa delle squadre di soccorso.

Articolo precedente Arrestato per possesso di droga e denaro contante, al termine di accertamenti denunciato per ricettazione
Articolo successivoRoccella Summer Festival 2025, il 9 agosto al Teatro al Castello arriva Irama con il suo nuovo tour estivo