Rosarno celebra la sua storia e fede con il grande ritorno del teatro in piazza Duomo

438

Rosarno si prepara a vivere un’esperienza culturale e spirituale indimenticabile con il grande ritorno del teatro in Piazza Duomo, in occasione del rinnovo dell’Incoronazione e dei solenni festeggiamenti in onore della Patrona Maria Santissima di Patmos, la Madonna Nera.

L’attesissimo spettacolo, intitolato “Teri, oggi… e domani?”, sarà presentato il prossimo 10 agosto alle ore 21,30 e celebra il 75° anniversario dell’Incoronazione della Madonna di Patmos, protettrice di Rosarno.

Scritta a quattro mani da Totò Occhiato e Gianluca Sapio, l’opera è un emozionante viaggio lungo 2700 anni, da Medma a Rosarno, tra storia, fede e tradizione, il tutto sotto lo sguardo amorevole della Madonna Nera. Lo spettacolo ripercorrerà la leggenda del ritrovamento della statua al Carosello il 13 agosto 1400, ma andrà ben oltre, esplorando il passato di questa terra, dal mito greco all’epoca moderna, attraverso i personaggi che le hanno dato voce.

“Ieri, oggi… e domani?” è il cuore pulsante di questa nuova produzione teatrale, un’opera che ripercorre le origini antiche di Medma fino al miracoloso ritrovamento del 13 agosto 1400 e alla storica incoronazione di settantacinque anni fa. L’obiettivo è far rivivere sul palcoscenico l’emozione di quei momenti, l’orgoglio di una comunità che ha accolto e venerato questa “prima immigrata”, facendone il simbolo della propria resilienza e accoglienza.

Per l’occasione il regista Totò Occhiato ha allestito un cast artistico eccezionale, affiancato dalla collaborazione appassionata di validissimi professionisti tra scenografi, musicisti, tecnici e molti altri, che stanno contribuendo a creare un evento davvero unico e imperdibile. –

Invitiamo la stampa e la cittadinanza a partecipare numerosi a questa celebrazione che unisce arte, storia e devozione.

Articolo precedente Minacciano titolare di un pontile turistico – carabinieri sventano possibile gesto ritorsivo
Articolo successivoTragedia in spiaggia: 17enne muore sepolto sotto buca