Fine settimana all’insegna dei controlli da parte dei Carabinieri, che nelle giornate precedenti hanno intensificato la loro presenza nei centri urbani e lungo le principali vie di comunicazione della piana di Gioia Tauro. Una sorta di prova generale in vista del mese di agosto, quando questa parte della provincia si animerà con eventi culturali e religiosi, per i quali si prevede una significativa presenza di visitatori
Il servizio coordinato ha visto impegnati numerosi uomini e mezzi, con il supporto di pattuglie dislocate in diversi punti strategici del territorio. Posti di controllo sono stati attivati sia nei centri cittadini che in aree più periferiche, permettendo una copertura capillare e una presenza dissuasiva sul territorio.
In particolare, i controlli su strada hanno portato alla denuncia di 9conducenti, colti alla guida in condizioni di alterazione psicofisica e risultati positivi all’alcol test o al test per sostanze stupefacenti. Uno di questi è stato anche segnalato alla Procura di Palmi, guidata dal Dott. Emanuele Crescenti, perché a bordo del veicolo aveva nascosto varie dosi di marijuana.
Inoltre, a Polistena, i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Taurianova hanno fermato un giovane pregiudicato che si aggirava per le vie del centro con un coltello a serramanico nascosto fra i vestiti. Anche per lui è scattata la segnalazione inProcura.
Sempre a Polistena, i Carabinieri hanno sorpreso due detenuti domiciliari fuori dalle rispettive abitazione. Avendo violato le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria, sono stati quindi denunciati per evasione
I Carabinieri ribadiscono il loro impegno nella tutela della sicurezza pubblica e nella prevenzione di condotte pericolose, con particolare attenzione ai reati predatori, al rispetto delle misure cautelari e alla sicurezza stradale. L’attività rientra in un più ampio piano di prevenzione predisposto in ambito provinciale, con controlli potenziati anche nei mesi estivi.
Ad ogni modo, i procedimenti penali sono attualmente pendenti in fase di indagini e l’effettiva responsabilità delle persone deferite, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo.