Nicotera, acqua non potabile dal serbatoio “Cimitero”: scatta il divieto per uso alimentare

142
Acqua

Con ordinanza n. 12 del 18 luglio 2025, il sindaco Pino Marasco ha disposto il divieto di utilizzo dell’acqua potabile per uso alimentare proveniente dal serbatoio denominato “Cimitero”. La decisione arriva in seguito agli esiti sfavorevoli delle analisi effettuate dal laboratorio ARPACAL di Reggio Calabria sui campioni prelevati il 15 luglio dal personale dell’ASP di Vibo Valentia.

La misura si è resa necessaria per tutelare la salute pubblica, a fronte di parametri non conformi riscontrati nei controlli sull’acqua destinata al consumo umano. Il divieto resterà in vigore fino a nuova comunicazione ufficiale.

Nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha predisposto un servizio di supporto dedicato alle persone più fragili, attivando la distribuzione gratuita di casse d’acqua minerale a domicilio. Il servizio, gestito dalla Protezione Civile di Nicotera, è riservato a anziani soli, persone con disabilità, cittadini con problemi di salute o in condizioni di difficoltà economica che non sono in grado di provvedere autonomamente all’approvvigionamento di acqua.

Articolo precedente “Destinazione Italia”: il 28 luglio a Marina di Gioiosa Ionica convegno sul turismo come volano per il territorio
Articolo successivoAggressione alla Farmacia Medma di Nicotera, la solidarietà dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma al Dr. Sergi