Galatro, via al bando “Abita Borghi Montani Calabria” per attrarre nuovi residenti

41
bando “Abita Borghi Montani Calabria”

Il Comune di Galatro ha ufficialmente avviato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi di residenza attiva nell’ambito del programma regionale “Abita Borghi Montani Calabria” – FOSMIT 2024. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a un finanziamento regionale di 100.000 euro, ottenuto attraverso il Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT) e previsto dal Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 11213/2024. A questo importo si aggiungono ulteriori 5.000 euro stanziati dall’Amministrazione comunale con risorse proprie, aumentando così il budget complessivo destinato ai futuri beneficiari.

L’obiettivo del progetto è favorire il ripopolamento e la rigenerazione del borgo, sostenendo diverse tipologie di insediamento. Tra queste rientrano il trasferimento di residenza e domicilio stabile nel territorio comunale, l’avvio di attività imprenditoriali di natura commerciale, artigianale o professionale e il trasferimento di pensionati o lavoratori che operano in modalità agile.

Possono partecipare all’iniziativa tutte le persone maggiorenni provenienti da comuni italiani con più di 5.000 abitanti o dall’estero, a condizione che si impegnino a mantenere residenza e domicilio a Galatro per almeno cinque anni. L’importo massimo del contributo sarà stabilito secondo le modalità e i criteri indicati nell’Avviso comunale e nel bando regionale.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 15 agosto 2025 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2025.

Ulteriori informazioni al link

Articolo precedente Tragedia in mare tra Siderno e Grotteria: ritrovato senza vita il corpo di un uomo scomparso durante una nuotata
Articolo successivoPlastica ed eternit in fiamme: blitz dei Carabinieri evita un disastro ambientale