Mormanno (CS) – Giornata storica per Mormanno, che vede l’attivazione ufficiale del Presidio Rurale AIB (Antincendio Boschivo) dei Vigili del Fuoco. Un risultato definito strategico dal sindaco Paolo Pappaterra, frutto di mesi di lavoro costante e di una sinergia istituzionale mirata alla sicurezza e alla tutela del territorio nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Questa mattina, il sindaco Pappaterra, accompagnato dal vicesindaco Giuseppe Fasano e dal consigliere Domenico Perrone, ha visitato il presidio, accolto da una squadra numerosa e qualificata dei Vigili del Fuoco insieme al Comandante Fasano. Durante l’incontro, si è discusso delle prospettive future della struttura e delle emergenze in corso, tra cui l’incendio a Montecerviero, per il quale sono stati immediatamente impiegati due Canadair per proteggere i boschi e il patrimonio naturale di Mormanno.
“Questo risultato è il frutto di un’azione politica costante e determinata che abbiamo portato avanti con convinzione e perseveranza – ha dichiarato il sindaco Pappaterra –. E non resterà un’esperienza limitata nel tempo, ma potrà trasformarsi in un presidio stabile e permanente per garantire una tutela più efficace del nostro straordinario patrimonio naturale e una protezione concreta per i nostri cittadini e per tutti coloro che scelgono di vivere o visitare il nostro territorio”.
Il primo cittadino ha rimarcato come il successo arrivi grazie a metodo, competenza e visione strategica: “Mormanno meritava questo presidio e oggi possiamo dire con orgoglio di aver centrato un obiettivo fondamentale per il nostro futuro”.
Il presidio, operativo fino all’autunno e ospitato presso una sede del Consorzio di Bonifica della Calabria – Comprensorio Cosenza Nord, garantirà interventi rapidi e mirati per prevenire e contrastare incendi boschivi in un’area ad alto valore naturalistico. Per l’Amministrazione Pappaterra, la sicurezza si lega strettamente allo sviluppo: la presenza di un presidio AIB rappresenta non solo una protezione per l’ambiente e i cittadini, ma anche un fattore di crescita turistica ed economica, offrendo maggiore serenità a visitatori, operatori e residenti.