In anteprima nazionale a Gioia Tauro, mercoledì 20 agosto 2025 ore 19.45, la presentazione del libro di don Natale Ioculano
Sarà presentato all’interno del “Festival della letteratura – Tauro book 2025” il volume scritto da don Natale Ioculano: …e io che non amavo il mare… Il racconto di uno stile di Chiesa vissuto nei porti marittimi, pubblicato dalla casa editrice cosentina Progetto 2000.
Alla presentazione in anteprima nazionale che si terrà a Gioia Tauro, nella Sala Fallara, mercoledì 20 agosto 2025, con inizio alle ore 19.45, interverranno sia l’autore del libro, don Natale Ioculano(attualmente parroco a Gioia Tauro nella comunità “San Francesco di Paola”), che l’editore Demetrio Guzzardi. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcellae nel corso dell’incontro una conversazione con Lab donne.
L’autore: Don Natale Ioculano, dal 1989 è sacerdote della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, in Calabria. Nel 2005, il vescovo mons. Luciano Bux lo nomina cappellano del porto di Gioia Tauro. Nel 2012 (e per cinque anni) viene chiamato a Roma a dirigere l’Ufficio nazionale per l’Apostolato del mare della Conferenza Episcopale Italiana.
Dalla presentazione di don Bruno Bignami: «Come ricordava Seneca, “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. La Chiesa sa dove stare: abitare la soglia che è il porto. Il vento dello Spirito soffia favorevole per incontri di gioia e speranza. Con il suo vento in poppa, sappiamo dove stiamo andando, ma ci è rivelato gradualmente in un continuo discernimento. Istante dopo istante».