Guasto ai motori per la MSC World Europa: intervento della Guardia Costiera

174
Nave - MSC World Europa

La MSC World Europa ha registrato un problema elettrico ai motori al largo di Ponza, ma la situazione a bordo resta sotto controllo grazie all’intervento della Guardia Costiera e dei rimorchiatori in arrivo da Gioia Tauro e Napoli.

Alle prime luci di questa mattina, intorno alle 07.25, la M/N MSC World Europa, battente bandiera maltese e impegnata nella navigazione da Genova a Napoli con a bordo 8.585 persone tra passeggeri ed equipaggio, ha segnalato al Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera un problema di natura elettrica ai motori. L’imprevisto si è verificato a circa 8 miglia nautiche a sud-ovest dell’isola di Ponza.

Nonostante l’avaria, la situazione a bordo viene descritta come tranquilla e sotto controllo. Le condizioni meteomarine risultano favorevoli e i servizi essenziali sono garantiti grazie ai generatori di bordo, assicurando la regolare assistenza ai passeggeri.

Per fornire supporto immediato alla nave da crociera, due rimorchiatori sono già partiti dai porti di Gioia Tauro e Napoli, con l’obiettivo di condurre l’unità in sicurezza al porto partenopeo. Parallelamente, tecnici specializzati della Compagnia sono in viaggio verso la MSC World Europa per svolgere le necessarie verifiche e risolvere l’avaria.

A titolo precauzionale, la Guardia Costiera ha disposto l’invio della motovedetta CP 308 da Ponza e della CP 280 da Napoli, mentre un elicottero AW 139Nemo effettuerà un sorvolo dell’area.

Il monitoraggio della situazione è seguito costantemente dal Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Civitavecchia, che mantiene un contatto diretto sia con l’unità in mare che con l’armatore.

Articolo precedente Cinghiali all’assalto nella Sila, ciclista 22enne salvato dai carabinieri
Articolo successivoIncidente in bici per un bambino di 11 anni – trasferito d’urgenza al Gom di Reggio Calabria