Maxi controlli sul litorale vibonese: 20 sanzioni e un deferimento

30
Mare e laghi sicuri - Operazione Interforze

Controlli serrati tra Pizzo e Ricadi con mezzi navali, aerei e terrestri: accertati 20 illeciti, sequestrate attrezzature abusive e un deferimento per occupazione illegittima

Maxi operazione interforze sul litorale vibonese nella giornata di domenica. L’attività, predisposta con ordinanza del Questore di Vibo Valentia, è stata pianificata in seguito al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi in Prefettura lo scorso venerdì, e alle successive decisioni adottate nel tavolo tecnico in Questura.

Il dispositivo, che ha visto impegnati mezzi aerei, navali e terrestri, ha permesso di intensificare i controlli lungo tutta la fascia costiera, da Pizzo a Ricadi. Sul mare hanno operato sette motovedette della Guardia Costiera e del Reparto Operativo Navale della Guardia di Finanza, supportate dal pattuglione d’alturaNave Oreste Corsi”, che ha consentito di mettere in campo due battelli veloci per le attività ispettive. A supporto anche un elicottero della Guardia di Finanza.

Sulla terraferma, invece, sono intervenute numerose pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale dei Comuni di Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Tropea e Ricadi, garantendo una copertura capillare nei servizi di vigilanza.

I controlli hanno riguardato mezzi nautici, stabilimenti balneari, attività di noleggio e locazione di imbarcazioni da diporto. All’esito dell’operazione sono stati accertati 20 illeciti amministrativi, tra cui 4 violazioni relative alla navigazione di unità da diporto nella fascia di mare riservata alla balneazione. Sono state, inoltre, contestate diverse inosservanze all’Ordinanza di sicurezza balneare ed è stato effettuato il sequestro di numerose attrezzature collocate irregolarmente sull’arenile.

Un uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di specchio acqueo e arenile, sulla spiaggia di Santa Maria nel Comune di Ricadi.

L’operazione si è svolta sulla base delle direttive della Prefettura e con una piena sinergia tra i diversi corpi di Polizia coinvolti. Un’azione congiunta che, ancora una volta, ha mostrato l’efficacia della collaborazione interforze nella prevenzione e repressione degli illeciti.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi, nell’ambito dell’operazione “Mare e laghi sicuri 2025”, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della navigazione e tutelare la vita umana in mare.

Articolo precedente Minacce e terrore a Crotone: 36enne arrestato dopo la denuncia dell’ex fidanzata
Articolo successivoGulìa Urbana torna nel Savuto: arte e comunità tra radici e futuro