Identificato grazie alle immagini di videosorveglianza il 49enne responsabile del furto delle offerte nella Chiesa di San Giuseppe di Taurianova, denunciato per furto aggravato.
La Polizia di Stato ha individuato e denunciato il responsabile del furto avvenuto lo scorso 27 agosto nella Chiesa di San Giuseppe di Taurianova. L’uomo, un 49enne originario di Sassuolo, ma residente in provincia, è stato riconosciuto come autore del gesto che ha destato sconcerto nella comunità parrocchiale.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo aveva raggiunto la chiesa a bordo di una e-bike, approfittando dell’assenza del parroco e dei fedeli. Una volta all’interno, ha forzato con abilità la serratura di sicurezza dei candelabri votivi, sottraendo le offerte in denaro raccolte al loro interno. Il bottino ammontava a diverse centinaia di euro.
Nonostante avesse tentato di rendersi irriconoscibile indossando un cappellino con visiera, le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza presenti in zona hanno permesso agli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taurianova di ricostruire con precisione la dinamica e risalire alla sua identità.
Il lavoro investigativo, avviato a seguito della denuncia presentata dal sacerdote della parrocchia, ha consentito di individuare in tempi rapidi l’autore del furto. L’uomo è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria competente con l’accusa di furto aggravato.