Blitz dei Carabinieri nel Reventino: valore stimato oltre 2,5 milioni di euro
Conflenti – Continua senza sosta l’attività di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli, impegnati quotidianamente nella vigilanza del territorio montano del Reventinoe della Sila Piccola catanzarese.
Nelle prime ore del 5 settembre, i militari dell’Arma, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” e da unità cinofile specializzate, hanno individuato una vasta piantagione di canapa indiana. All’interno dell’area sono state rinvenute circa 4.800 piante, con un’altezza compresa tra 1 e 2 metri.
Secondo le stime degli inquirenti, la sostanza, se immessa sul mercato al dettaglio, avrebbe potuto generare un guadagno illecito pari a circa 2,5 milioni di euro.
Il raccolto è stato posto sotto sequestro e sarà successivamente distrutto, dopo la necessaria campionatura per le analisi chimiche di laboratorio mirate a determinare il principio attivo contenuto. Sono attualmente in corso indagini per accertare i responsabili della coltivazione.