Delegazione di magistrati europei in visita al Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Vibo Valentia per conoscere infrastrutture, attività operative ed esercitazioni aeronavali
Il 18 settembre il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Camillo Falvo, insieme al Sostituto Procuratore Eugenia Belmonte, ha preso parte a un’iniziativa di scambio tra Autorità giudiziarie europee organizzata dalla Rete europea di formazione giudiziaria (EJTN). La delegazione, composta anche da quattro magistrati provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea, ha visitato la caserma “G. Vizzari” del Corpo a Vibo Valentia.
Ad accogliere gli ospiti sono stati il Colonnello Eugenio Bua, Comandante Provinciale, e il Tenente Colonnello Stefano Leccia, Comandante del Reparto Operativo Aeronavale. Durante la visita, i magistrati hanno avuto modo di conoscere da vicino alcune articolazioni del Comando Provinciale, in particolare la Sala Operativa. Questa struttura si distingue per la sua funzione di gestione delle operazioni aeronavali di tutta la Calabria, grazie a sistemi di controllo avanzati.
La delegazione ha potuto assistere in diretta alla conduzione di un’operazione aeronavale in corso nell’area ionica calabrese, osservando concretamente le modalità di intervento. Successivamente, sono state illustrate le caratteristiche dell’intera infrastruttura, che comprende anche la Stazione Navale dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale. Quest’ultima rappresenta un polo tecnico-logistico di rilievo, dedicato alla manutenzione della flotta calabrese e di quelle delle regioni limitrofe.
La giornata è proseguita con l’imbarco su due vedette ad alta velocità della Stazione Navale, dove si è svolta un’esercitazione aeronavale. All’attività ha partecipato anche un elicottero della Sezione Aerea di Lamezia Terme, dimostrando la sinergia e l’integrazione tra le componenti territoriali e aeronavali del Corpo.
A bordo del Guardacoste G.123 “Fin. Salone” i magistrati hanno, inoltre, assistito a una presentazione con slides che ha illustrato i settori operativi in cui il Comando Provinciale e il ROAN di Vibo Valentia sono quotidianamente impegnati.
Al termine della giornata, il Procuratore Camillo Falvo e i magistrati europei hanno espresso parole di vivo apprezzamento per l’incontro e per le attività svolte, sottolineando l’importanza della cooperazione e dello scambio di esperienze tra le Autorità giudiziarie europee.


