Tod System vince la tappa calabrese del Sud Innovation Champions Roadshow e rappresenterà la regione al Sud Innovation Summit di Messina
Catanzaro – È stata Tod System a conquistare la vittoria nella tappa calabrese del Sud Innovation Champions Roadshow, l’iniziativa che mette in rete le migliori realtà innovative del Mezzogiorno. L’azienda, specializzata in robotica collaborativa e Industrial Internet of Things, rappresenterà la Calabria al Sud Innovation Summit, in programma a Messina il 16 e 17 ottobre.
La competizione si è svolta a Caraffa di Catanzaro, negli spazi di Entopan, hub di innovazione che da anni promuove progetti capaci di coniugare crescita, inclusione sociale e sostenibilità. Quattro startup si sono sfidate per il titolo: E-sea Sharing, con un progetto legato alla mobilità marittima sostenibile; IDelivery, che lavora a un innovativo dispositivo medico topico; Blue Innovation, impegnata nel welfare aziendale; e Tod System, che ha infine prevalso.
La giuria ha riconosciuto all’azienda guidata da Antonio Oliverio la capacità di proporre soluzioni concrete e modulari per le imprese, in grado di migliorare sicurezza, efficienza e qualità nei processi produttivi.
“La visione di Tod System e la capacità di sviluppare soluzioni robotiche all’avanguardia mostrano come la tecnologia possa integrarsi con il lavoro umano, creando valore condiviso”, ha sottolineato Stefania Ruggeri, vicepresidente del Sud Innovation APS.
Un concetto ribadito anche da Vincenzo Tanania, Partner PwC Italia, che ha evidenziato come la tappa calabrese abbia “restituito la fotografia di un territorio che, accanto al forte radicamento locale, sta mostrando un dinamismo imprenditoriale e una volontà chiara di crescere e aprirsi ai mercati”.
La giornata, aperta dagli interventi istituzionali di Stefania Ruggeri e Roberta Anelli di PwC Italia, insieme a Paolo Praticò della Regione Calabria, ha visto anche una tavola rotonda sull’imprenditoria innovativa moderata dal giornalista e saggista Luca De Biase. A decretare la startup vincitrice è stata una giuria composta da rappresentanti del mondo industriale, accademico e dell’innovazione.
Grande soddisfazione è stata espressa da Antonio Oliverio, CTO e co-founder di Tod System: “Sono profondamente onorato di ricevere questo riconoscimento. Lo considero non solo un premio personale, ma soprattutto un tributo al duro lavoro e alla passione di tutto il team. Guardiamo al futuro con entusiasmo e fiducia, forti di una visione che mira non solo allo sviluppo della nostra azienda, ma anche a generare valore per il territorio in cui operiamo”.
Il Sud Innovation Champions proseguirà ora con l’ultima tappa in Sardegna, prima dell’evento conclusivo di Messina dedicato al tema “AI for Future 2025”.