Il consigliere regionale Domenico Giannetta auspica una deroga che permetta l’apertura della caccia nella Costa Viola dal 1 ottobre, in linea con le altre ZPS

Il consigliere regionale Domenico Giannetta di Forza Italia interviene sulla questione dell’apertura della stagione venatoria nelle Zone di Protezione Speciale della Costa Viola, al centro di un acceso dibattito negli ultimi mesi.

Giannetta ha reso noto di essere in costante contatto con il Dipartimento regionale competente, dal quale emergerebbe la possibilità di una soluzione favorevole per i cacciatori. Una battaglia che, sottolinea, ha fatto propria sin dallo scorso 10 agosto, quando ha inviato una Pec al Dipartimento regionale agricoltura, caccia e pesca per chiedere l’anticipazione della data di avvio.

La decisione di posticipare l’apertura era stata imposta dalle disposizioni ministeriali, che avevano fissato lo slittamento di un mese rispetto al calendario ordinario. Una scelta motivata dalla necessità di far coincidere la misura con l’avvio dei lavori del Ponte sullo Stretto, condizione che però, precisa Giannetta, al momento non si è ancora concretizzata.

Secondo il consigliere, questa circostanza potrebbe aprire alla possibilità di una deroga, con l’effetto di uniformare la data a quella di tutte le altre ZPS, fissata per il 1 ottobre. “È quello in cui speriamo e su cui gli uffici regionali stanno lavorando con solerzia. Attendiamo quindi fiduciosi un epilogo positivo della questione”, ha dichiarato.

Giannetta ha, infine, ribadito la sua vicinanza ai cacciatori: “Da cacciatore, mi pongo costantemente in difesa della categoria che mi onoro di rappresentare e mi auguro di poter comunicare alle associazioni dei cacciatori l’imminente avvio della caccia”.

Articolo precedente Uil Calabria e FAI: dal cuore della Sila un viaggio tra artigiani e tradizioni
Articolo successivoBasket – Bim Bum Rende, subito una sfida da brividi contro la Virtus Matera