La UIL Calabria si congratula con il presidente Occhiuto e rilancia la disponibilità a un confronto per affrontare insieme le principali sfide della regione
La UIL Calabria ha espresso le proprie congratulazioni al presidente Roberto Occhiuto per la rielezione alla guida della Regione Calabria, interpretando il risultato come una richiesta di continuità e determinazione da parte dei cittadini. In una nota ufficiale, la segretaria regionale Mariaelena Senese ha sottolineato come il voto rappresenti “un segnale chiaro da parte dei calabresi, che chiedono continuità, ma anche coraggio nell’affrontare con determinazione le emergenze e le sfide della nostra terra”.
Senese ha ribadito la disponibilità del sindacato ad avviare un confronto costruttivo con la nuova giunta, riprendendo il dialogo interrotto prima delle elezioni. “La UIL Calabria esprime fin da subito la propria disponibilità a un confronto costruttivo, ripartendo da dove ci eravamo lasciati per definire strategie comuni per il rilancio della Calabria”, ha dichiarato.
Tra le priorità indicate dal sindacato figurano il lavoro dignitoso, una sanità pubblica efficiente, infrastrutture adeguate, la lotta alla povertà e la valorizzazione dei giovani. Obiettivi che, secondo la Senese, devono costituire il perno di un nuovo modello di sviluppo “equo, inclusivo e sostenibile per tutti i calabresi”.
La UIL Calabria ha, inoltre, ribadito la volontà di collaborare con la Regione per riattivare rapidamente “un confronto operativo, in continuità con quanto già intrapreso nella fase precedente, al fine di dare continuità ai percorsi di dialogo istituzionale e agli impegni condivisi”. In conclusione, il sindacato ha rinnovato al presidente Occhiuto l’augurio di buon lavoro e l’auspicio che si possa aprire presto “un percorso di confronto istituzionale e continuativo”.