Un primo, importante passo per la sanità territoriale calabrese.
Venerdì mattina, presso l’Università della Calabria (Unical), è stato inaugurato il Master di I Livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità (Tecnologie Digitali), un percorso promosso dal Dipartimento di Farmacia, Scienze della Salute e della Nutrizione (DFSSN). L’obiettivo è formare professionisti qualificati in grado di rispondere alle nuove esigenze dell’assistenza territoriale, sempre più orientata alla prossimità e alla digitalizzazione.
All’incontro inaugurale hanno preso parte 92 infermieri provenienti da diversi contesti professionali. Tra i relatori, Fausto Sposato, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cosenza e docente del Corso di Laurea in Infermieristica e del Master, che ha sottolineato l’importanza di un percorso di crescita professionale e di riconoscimento del ruolo infermieristico, soprattutto in un territorio ampio e complesso come quello della provincia di Cosenza e dell’intera Calabria.
Ad accogliere i partecipanti è stato il prof. Vincenzo Pezzi, Direttore del Dipartimento DFSSN, che ha portato i saluti del Dipartimento e dell’Ateneo, ricordando come la formazione avanzata rappresenti un pilastro strategico per lo sviluppo di competenze sanitarie innovative e radicate nel territorio.
In collegamento online è intervenuto anche il prof. Mauro Larussa, Delegato del Rettore per i Corsi di Alta Formazione e i Master, mentre il dott. Martino Rizzo, Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, ha evidenziato la volontà dell’ASP di valorizzare questa nuova figura specialistica, destinata a ricoprire un ruolo centrale nella riorganizzazione dell’assistenza territoriale.
A concludere l’incontro è stato il dott. Nicola Ramacciati, Professore di Scienze Infermieristiche e Direttore del Master, che ha lanciato la “sfida” di formare professionisti in grado di operare a favore delle famiglie e delle comunità, in sinergia con le nuove tecnologie e le realtà locali.
“Il clima di entusiasmo e partecipazione dimostrato da tutti i presenti è un segnale incoraggiante della volontà degli infermieri calabresi di investire nella propria formazione e di contribuire attivamente al rinnovamento del sistema sanitario regionale”, hanno rimarcato i protagonisti dell’incontro inaugurale.