Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa
Decisivo l’intervento con l’elicottero “Drago VF 62” dei Vigili del Fuoco di Castrovillari
Acquaformosa (CS), 20 ottobre 2025 –
È stato ritrovato questa mattina l’uomo di 92 anni di cui si erano perse le tracce nel pomeriggio di ieri nel territorio di Acquaformosa, in provincia di Cosenza.
L’anziano si era allontanato dalla propria abitazione per raccogliere castagne e non aveva fatto rientro, facendo scattare l’allarme tra familiari e conoscenti.
Le ricerche e il ritrovamento
Le operazioni di ricerca, avviate nel pomeriggio di domenica, hanno coinvolto il personale dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Castrovillari, unità del Soccorso Alpino, Carabinieri e volontari locali.
Nelle prime ore di questa mattina, i volontari del Soccorso Alpino hanno individuato una cesta appartenente all’uomo, elemento che ha consentito di restringere l’area di ricerca.
Poco dopo, l’anziano è stato localizzato all’interno di un roveto, ferito e in difficoltà, probabilmente a seguito di una caduta.
L’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco
Considerata la zona particolarmente impervia, si è reso necessario l’intervento dell’elicottero “Drago VF 62” con a bordo gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto al recupero del malcapitato.
L’anziano, cosciente al momento del ritrovamento, è stato affidato al personale sanitario del 118 e trasportato in elicottero all’ospedale di Castrovillari per i controlli e le cure del caso.
Coordinamento e collaborazione
L’intervento congiunto tra Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Carabinieri e volontari ha permesso di portare in salvo l’uomo in tempi rapidi, dimostrando l’efficacia del coordinamento tra le diverse forze impegnate sul territorio.