Calabria in Sviluppo: a San Ferdinando un Patto per il Lavoro e per la crescita dei giovani talenti

42

La Calabria guarda al futuro con un’iniziativa che unisce istituzioni, università, ITS Academy, scuole e imprese nel segno della crescita e dell’occupazione giovanile.

Lunedì 17 novembre, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso il Palazzo di Città di San Ferdinando, si terrà l’evento “Calabria in Sviluppo. Un Patto per il Lavoro. Un impegno condiviso per valorizzare i talenti dei nostri giovani”, promosso dalla Fondazione Mask ITS Academy con il patrocinio della Regione Calabria, del Comune di San Ferdinando, dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e di Confindustria Reggio Calabria.


Un confronto per il futuro del lavoro in Calabria

L’iniziativa rappresenta un importante momento di confronto tra i principali stakeholder dell’economia e delle istituzioni calabresi, con l’obiettivo di definire azioni concrete per rilanciare il territorio, contrastare la fuga dei giovani e valorizzare il ruolo strategico degli ITS Academy nel sistema della formazione tecnica superiore.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di San Ferdinando, Gianluca Gaetano, del Presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio, e dell’Assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale, Giovanni Calabrese.


Formazione tecnica e occupazione: i nuovi percorsi ITS

Seguirà l’intervento di Domenico Napoli, Direttore della Fondazione Mask ITS Academy, che presenterà i risultati raggiunti e i nuovi percorsi formativi in partenza.

Uno dei momenti centrali sarà l’apertura dello Sportello di Orientamento e Ricezione Curricula, dedicato a studenti, diplomati e laureati, pensato per accompagnare i giovani nella scelta del percorso formativo e professionale più adatto alle proprie aspirazioni. Lo sportello offrirà informazioni sui corsi di alta formazione ITS e rafforzerà il legame tra scuola, formazione e impresa.

Tra i nuovi percorsi in avvio figurano corsi su temi strategici come OSINT – tecnico di ricerca, analisi e sicurezza per imprese e pubbliche amministrazioni –, governance & compliance specialist in ambito di sicurezza informatica, e intelligenza artificiale applicata ai servizi bancari, con rilascio di un diploma tecnico superiore riconosciuto a livello europeo.

La Fondazione Mask ITS Academy, presieduta da Domenico Vecchio e diretta da Domenico Napoli, vanta un placement occupazionale superiore al 90%, confermando l’efficacia del modello ITS per la formazione di competenze specialistiche e l’inserimento nel mondo del lavoro.


Tavola rotonda e interventi istituzionali

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di figure di rilievo del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale:
Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
Giovanni Cannata, Rettore di Unimercatorum;
Claudio Ragno, Head of Cyber Security Department del Gruppo PRISMA;
Pietro Ventura, Amministratore Delegato di MEDTEC Srl;
Stefano Pesce, Head of Business Development and Academy di Comau;
Antonella Iunti, Direttrice Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

Interverranno inoltre Paolo Piacenza, Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Sergio Abramo, Presidente di ARSAI, e Giosi Romano, Coordinatore della ZES Unica e Presidente di Fincalabra S.p.A.


Premi e riconoscimenti

Durante l’evento saranno consegnati i Diplomi ITS agli allievi del corso “Tecnico Superiore dei Servizi Informatici, della Sicurezza delle Reti e dei Sistemi”, simbolo del legame tra formazione tecnica avanzata e lavoro qualificato.

Grande attesa anche per la consegna del Premio “San Ferdinando – Stelle Sviluppo del Sud” a Claudio Gubitosi, ideatore del Giffoni Film Festival, per il suo straordinario contributo alla valorizzazione del talento giovanile e per aver creato, con il brand Giffoni, un modello di sviluppo culturale e sociale riconosciuto a livello internazionale.


Le conclusioni: il ruolo della Regione Calabria

A chiudere i lavori sarà il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che interverrà sul ruolo della formazione tecnica superiore e sull’impegno della Regione nel favorire l’occupazione giovanile e nel promuovere una Calabria competitiva e innovativa.

Articolo precedente Scoperta patente tedesca falsa durante un controllo. Denunciato un uomo per riciclaggio e uso di atto falso
Articolo successivoPesca, Nesci (FdI): “Il Governo ottiene risultati concreti, chi intorbida le acque sbaglia bersaglio”