Un omaggio alla storia e alla dedizione delle Forze Armate italiane con l’esposizione delle uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone ha realizzato un suggestivo allestimento vetrina in un noto esercizio commerciale del centro di Crotone, dove sono state esposte uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri. Questa iniziativa, che ha visto il fondamentale supporto del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, ha avuto l’obiettivo di rendere omaggio alla lunga tradizione di servizio e sacrificio delle Forze Armate italiane e di offrire alla cittadinanza un’opportunità unica per ammirare da vicino le radici storiche della storica istituzione.
Le uniformi esposte sono autentiche testimonianze del passato dell’Arma, che ha accompagnato la storia d’Italia con dedizione e sacrificio. In particolare, l’allestimento ha permesso ai visitatori di osservare alcuni pezzi particolarmente significativi che raccontano l’evoluzione dell’uniforme dei Carabinieri, simbolo di valore, disciplina e senso dello Stato.
Le uniformi storiche in esposizione
Tra i pezzi più importanti esposti figurano due uniformi storiche di grande valore simbolico:
- Uniforme da trombettiere (1833) – Questa uniforme risale a una riforma uniformologica significativa che ha introdotto il celebre pennacchio blu e rosso, divenuto nel tempo un segno distintivo dell’Arma dei Carabinieri. La versione per i trombettieri presentava una variante nei colori rosso e bianco, a simboleggiare il loro ruolo speciale. Durante lo stesso periodo venne istituita anche la Grande Divisa, che ispirò la successiva Grande Uniforme Speciale (GUS), ancora oggi indossata nelle cerimonie solenni dei Carabinieri.
- Uniforme da campagna (1848) – Questa uniforme è legata a un episodio storico di grande importanza per l’Italia: la Carica di Pastrengo del 30 aprile 1848, una delle azioni più eroiche delle Guerre di Indipendenza italiane. In quell’occasione, la tipica coccarda blu sulla lucerna, il caratteristico copricapo dei Carabinieri, venne sostituita con quella del tricolore nazionale, simbolo di patriottismo e unità.
Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri
Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, fondato nel 1925 e con sede a Roma, è il custode delle secolari tradizioni dell’Arma. Il museo conserva una vasta collezione di cimeli, documenti, armi, uniformi e opere d’arte di grande valore storico. In particolare, nel Salone d’Onore sono esposti i drappi dismessi della Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri, un simbolo di onore e orgoglio che è stato concesso alla Legione Allievi Carabinieri di Roma nel 1894 e successivamente esteso a tutta l’Arma nel 1932.
L’allestimento vetrina realizzato a Crotone è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Museo, e ha permesso di portare la memoria storica dell’Arma direttamente alla cittadinanza, offrendo un’occasione di riflessione e di orgoglio nazionale in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale.
Un’iniziativa di grande valore per la comunità
L’esposizione delle uniformi storiche non è solo un’opportunità per conoscere la storia dell’Arma dei Carabinieri, ma anche un modo per ricordare il sacrificio e l’impegno delle Forze Armate italiane. In un periodo di celebrazioni e riflessioni sulla storia dell’Italia unita, l’iniziativa ha voluto ricordare l’importanza di valori come il dovere, l’onore e la disciplina, che hanno accompagnato i Carabinieri nei loro 200 anni di servizio.
Questo evento, dunque, non solo ha avuto una forte valenza storica e simbolica, ma ha anche rappresentato un’occasione per i cittadini di Crotone di avvicinarsi e apprezzare ancora di più la figura del Carabiniere come simbolo di servizio, legalità e protezione della comunità.
































