Un accordo inter-istituzionale per potenziare la lotta all’evasione e alla criminalità economica
Una nuova spinta alla collaborazione tra Istituzioni per potenziare il contrasto ai reati tributari e alle forme di criminalità economica più insidiose. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato questa mattina dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia, Dott. Camillo Falvo, dal Colonnello Eugenio Bua, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, e dal Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Ernesto Carbone.
L’accordo punta a rafforzare il coordinamento investigativo tra Autorità Giudiziaria, Fiamme Gialle e Amministrazione Finanziaria, con l’obiettivo di contrastare con determinazione ogni forma di evasione fiscale, frodeo violazione delle norme penal-tributarie, da cui spesso derivano illeciti profitti e vantaggi economici indebiti.
Il protocollo prevede una maggiore sinergia operativa attraverso il coordinamento e la semplificazione delle rispettive attività in materia di accertamento degli illeciti tributari di rilevanza penale. Tale collaborazione consentirà all’Autorità Giudiziaria di assumere tempestivamente la direzione delle indagini e di garantire un efficace raccordo con le altre Istituzioni coinvolte, rendendo più rapida e incisiva l’azione di contrasto e l’aggressione dei patrimoni accumulati illegalmente.
La sottoscrizione di questo accordo testimonia la ferma volontà delle Amministrazioni firmatarie di promuovere forme sinergiche di collaborazione inter-istituzionale, con l’obiettivo di assicurare maggiore efficienza e contribuire al raggiungimento di una concreta e reale legalità economica nel territorio di Vibo Valentia e dell’intera provincia.

































