I lupacchiotti di Ginefra espugnano il PalaScoppa: decisiva la freddezza dalla lunetta nei secondi finali. Punteggio pieno dopo tre giornate
In un pomeriggio novembrino che dal tepore sembra giugno, al PalaScoppa di Soverato è andata in scena la sfida tra Nuovo Basket Soverato e Pirossigeno Cosenza Basket, valida per la terza giornata del campionato maschile Under 19. Partita molto combattuta che solo alla fine ha visto Cosenza prevalere per 70-63.
Dopo due quarti condotti punto a punto, i silani hanno preso il largo con una grintosa terza frazione, ma Soverato si è rifatto sotto. Nel finale, in una girandola di timeout e con il fallo sistematico dei ragazzi di coach Maeran, i rossoblù sono stati infallibili dalla lunetta e hanno fatto loro l’incontro, salendo così a 6 punti in classifica, con tre successi nelle prime tre gare disputate.
La cronaca della partita
Il primo allungo lo provano i Lupi al minuto 6.39: un canestro di Simone Sconza porta a +4 il vantaggio, ma Soverato si riporta subito sotto. Botta e risposta tra Chiriaco e Bosco, e a 2.07 dalla fine del primo quarto il punteggio vede appaiate le due squadre a quota 16. Il punto a punto prosegue fino alla sirena, che fissa il 22-20 per i padroni di casa.
L’avvio della seconda frazione è tutto di Soverato, che tocca il massimo vantaggio sul 28-20. Due errori dalla lunetta di Bosco e qualche imprecisione al tiro frenano i rossoblù, ma coach Ginefra rimette in campo Simone Sconza e Niccolò Riitano per recuperare centimetri e ritmo.
Sconza piazza una tripla, ma Grandacci risponde immediatamente. A 7.07 dalla pausa lunga Soverato è avanti di 8 (31-23). La reazione ospite arriva con Riitano che infila una tripla, poi due liberi di Sconza e un canestro di Giordano riducono il vantaggio a un solo punto (31-30). Perfetta parità all’intervallo: 34-34.
La terza frazione si apre con un break di 7-0 per Cosenza. La risposta jonica non tarda e, al terzo minuto, il parziale dice 43-39 per gli ospiti. Soverato chiama timeout a 5.56 dopo un fallo di Apuzzo, sostituito da Bartolotti.
Nel finale di periodo i rossoblù piazzano il break decisivo: 10-4 e +10 (53-43) al 30’.
In apertura di ultimo quarto Apuzzo accorcia con una tripla, poi segna ancora e Soverato torna a -5. Coach Ginefra richiama i suoi: l’avvio non è dei migliori. Botta e risposta continuo e, a 5.42 dal termine, il divario è di soli 4 punti (58-54).
Piano piano i padroni di casa rosicchiano altri punti e con Apuzzo e Chiriaco tornano a una sola lunghezza (60-59), costringendo Cosenza al timeout a 2.40 dal gong.
Finale al cardiopalma: sorpasso Soverato, immediato controsorpasso di Cosenza. A Bartolotti risponde Carofiglio, e a 43 secondi i Lupi sono avanti 64-63. Bosco subisce fallo e dalla lunetta è glaciale: 66-63.
Nuovo fallo del Soverato e Giordano firma il 68-63. In chiusura, altro viaggio in lunetta per Simone Sconza che fissa il definitivo 70-63.
Le parole del coach
Il coach rossoblù Simone Ginefra esulta dopo il successo sul campo del Soverato:
«La partita è stata bellissima – dura da giocare e da vincere. Soverato è stata agguerrita fino alla fine, con atleti fisicamente prestanti. Noi però abbiamo reagito con la difesa: abbiamo chiuso le loro bocche di fuoco, a cominciare da Chiriaco, pivot di qualità che ha comunque fatto un’ottima gara».
Il racconto del coach si fa via via più intenso: «Tutti e dodici i miei ragazzi hanno lottato, hanno dato un contributo fondamentale. E quando è servito, siamo stati freddissimi dalla lunetta: quei liberi finali hanno deciso la gara».
«I ragazzi non hanno mai mollato – conclude Ginefra – sono stati eccezionali. Partite così confermano che la strada intrapresa è quella giusta». Ora la squadra – in testa al girone a punteggio pieno – guarda già alla prossima sfida: tra appena due giorni, alle 16.30 al PalaPirossigeno, i rossoblù si troveranno di fronte la Multimed Pallacanestro Vibo Valentia.

































