A Rosarno cresce la preoccupazione per la presenza di rifiuti e detriti da demolizione su aree di proprietà comunale.
Adenunciarlo sono i capigruppo di minoranza in Consiglio Comunale, Cosma Ferrarini e Michele Filippo Italiano, che hanno inviato una richiesta formale di intervento urgente indirizzata al sindaco di Rosarno, al segretario generale, al responsabile dell’area tecnica arch. Domenica Corigliano, al comandante della Polizia Locale e, per conoscenza, al presidente del Consiglio comunale.
Detriti nell’area della futura cittadella dello sport
Secondo quanto riportato dai consiglieri, da giorni sarebbe presente una quantità significativa di materiali inerti su un terreno comunale recintato, individuato come l’area dove avrebbe dovuto sorgere la cittadella dello sport, ex proprietà Laghi. Il materiale sembrerebbe provenire da recenti attività edilizie. I due esponenti della minoranza riferiscono di aver già segnalato verbalmente la situazione al responsabile del patrimonio comunale, chiedendo chiarimenti e un intervento immediato, senza però ricevere risposta.
Accumuli di rifiuti e materiali di risulta nell’autoparco comunale
La denuncia riguarda anche l’autoparco comunale situato nella proprietà Cutullè, dove sarebbero stati riscontrati ulteriori materiali inerti da demolizione, di consistenza simile a quelli presenti nell’area Laghi, insieme a numerosi altri rifiuti e materiali vari di risulta. Un quadro definito dai firmatari come «situazioni di degrado che deturpano l’ambiente» e incompatibile con un’amministrazione che «si ispira al bello e alla cultura solo a parole». L’area, collocata in pieno centro abitato, viene descritta come non più tollerabile nelle condizioni documentate dalle fotografie allegate all’interrogazione.
Il sindaco richiamato al ruolo di autorità sanitaria locale
L’interrogazione è indirizzata al sindaco anche in quanto massima autorità sanitaria del Comune, come previsto dal Testo Unico degli Enti Locali. Ferrarini e Italiano ricordano che il primo cittadino ha il compito di adottare ordinanze contingibili e urgenti in materia di igiene pubblica, soprattutto in presenza di situazioni potenzialmente lesive della salute dei cittadini.
Richiesta di intervento immediato
Alla luce di quanto accertato, i firmatari chiedono un intervento immediato per ripristinare le condizioni di sicurezza, igiene e decoro nelle aree interessate, ribadendo la gravità della situazione e allegando un fascicolo fotografico a supporto della denuncia.
































