Coldiretti Calabria: Premio Adriano Olivetti a Fattoria della Piana e Filiera Madeo. La Calabria vince con le Donne di Coldiretti

29

Riconoscimenti nazionali per due aziende agricole guidate da donne: la Calabria protagonista del Premio Olivetti

Nella prestigiosa Sala degli Arazzi del MIMIT, a Palazzo Piacentini, si è svolta la cerimonia del Premio Nazionale Adriano Olivetti, promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza, dalla Fondazione Olivetti e da Unioncamere, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Adolfo Urso.
Un riconoscimento dedicato alle imprese italiane che si distinguono per sostenibilità, innovazione, responsabilità sociale e sviluppo del Mezzogiorno: valori da sempre al centro della visione di Adriano Olivetti.

Due aziende calabresi premiate: protagonista l’imprenditoria femminile di Coldiretti

La Calabria ha saputo emergere grazie al talento e alla leadership di due imprenditrici di Coldiretti:

Fattoria della Piana (Reggio Calabria)

Guidata da Federica Basile, presidente provinciale di Coldiretti Reggio Calabria, l’azienda agricola di Candidoni ha ottenuto una Menzione Speciale nella categoria “Efficacia”.
Il riconoscimento premia gli eccellenti risultati raggiunti nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, frutto di un modello d’impresa moderno e profondamente radicato nel territorio.

Filiera Madeo (Cosenza)

L’azienda di San Demetrio Corone, diretta da Anna Madeo, è stata premiata per il progetto “Academy Madeo”, un’iniziativa orientata allo sviluppo del capitale umano e alla crescita economica del Mezzogiorno.
Un modello virtuoso che unisce formazione, innovazione e valorizzazione delle eccellenze locali.

Un successo che rafforza l’immagine dell’agricoltura calabrese

La doppia premiazione conferma la qualità della progettualità calabrese e il ruolo sempre più rilevante dell’imprenditoria femminile in agricoltura.
Sono risultati che testimoniano la capacità di coniugare tradizione, innovazione e responsabilità sociale, rafforzando la competitività dell’intero comparto agricolo regionale.

Le parole di Federica Basile

«Questo premio rappresenta un segnale importante per l’agricoltura calabrese e per tutte le donne che lavorano con passione nelle nostre aziende» – ha dichiarato Federica Basile.
«Dimostra che anche al Sud investire in agricoltura e fare scelte coraggiose è possibile e strategico. Puntando sulla qualità si raggiungono risultati significativi, non solo per il progetto ma soprattutto per le persone che lo rendono possibile: collaboratori, soci e realtà del territorio che ci sostengono e sono la vera forza di Fattoria della Piana».

Coldiretti Calabria: «Un risultato che appartiene a tutto il territorio»

Coldiretti Calabria ha espresso grande soddisfazione per il traguardo ottenuto dalle due imprese, sottolineando come questi successi contribuiscano a valorizzare l’immagine dell’agricoltura regionale.
Una dimostrazione concreta che quando la comunità lavora in sinergia, i risultati diventano patrimonio condiviso e fonte di orgoglio per l’intera Calabria.

Articolo precedente Truffa dei “falsi brillanti”: sospetto fermato dai Carabinieri e denaro recuperato
Articolo successivoMolotov al Comune di Gioia Tauro: Sindaco Scarcella scrive al Ministro Piantedosi