Polizia di Stato: 438 persone identificate e una denuncia per commercio abusivo di pirotecnici

14

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, il Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, ha disposto un imponente servizio a Isola di Capo Rizzuto e nel capoluogo, coinvolgendo diverse articolazioni della Questura e delle Specialità, tra cui Anticrimine, Squadra Mobile, Ufficio Immigrazione, Polizia Stradale e Polfer.

L’attività è stata finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, in particolare allo spaccio di sostanze stupefacenti, e al controllo di pregiudicati agli arresti domiciliari e dei sorvegliati speciali.

Dati dell’attività di prevenzione

I risultati complessivi del servizio sono stati:

  • 438 persone identificate, di cui 110 positive in banca dati e 42 extracomunitari
  • 217 veicoli controllati
  • 27 posti di controllo
  • 9 infrazioni al Codice della Strada
  • 1 persona denunciata
  • 3 esercizi commerciali controllati
  • 1 segnalazione al Sig. Prefetto per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale

Controllo dei soggetti sottoposti a misure restrittive

Il personale della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile ha posto particolare attenzione a 14 soggetti residenti a Isola di Capo Rizzuto, tutti sottoposti a limitazioni della libertà personale per reati legati a droga o associazioni di tipo mafioso, e ai sorvegliati speciali.

Attività dell’Ufficio Immigrazione

L’Ufficio Immigrazione ha identificato 19 cittadini extracomunitari, di cui 2 positivi in banca dati SDI, risultati regolari sul territorio nazionale.

Controlli alla circolazione e stradali

La Polizia Stradale ha identificato 27 persone (13 positive in banca dati SDI) e controllato 21 veicoli, elevando 1 sanzione al Codice della Strada.
La Polizia Ferroviaria ha identificato 33 persone (14 positive) e controllato 19 veicoli, elevando 5 sanzioni e procedendo al fermo amministrativo di un veicolo.

Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno effettuato diversi posti di controllo a Isola di Capo Rizzuto, identificando 128 persone (23 con precedenti e 6 extracomunitari) e controllando 74 veicoli.

Denunce e sequestri

  • L’Ufficio Polizia Amministrativa ha denunciato il titolare di un esercizio commerciale per commercio abusivo di materie esplodenti, sequestrando 65 kg di articoli pirotecnici non conformi.
  • Le Volanti hanno segnalato al Sig. Prefetto un soggetto per detenzione di cocaina per uso personale (1,75 grammi) e hanno rinvenuto un involucro di hashish per un peso di 1,14 grammi a carico di ignoti.
  • Durante i controlli, sono state identificate 212 persone, di cui 44 positive in banca dati SDI e 17 extracomunitari, e controllati 103 veicoli, elevando 3 sanzioni al Codice della Strada.

Obiettivo della Polizia di Stato

L’attività si inserisce nella costante azione di vigilanza e prevenzione svolta dalla Polizia di Stato di Crotone, volta a garantire legalità, sicurezza e controllo del territorio, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati e alla tutela della cittadinanza.

Articolo precedente Controlli dei Carabinieri: cinque denunce tra violazioni di misure, irregolarità nelle armi e guida pericolosa
Articolo successivoTagli agli infermieri in Calabria: Ranuccio annuncia interrogazione al Governo Regionale