Controlli interforze: uomo denunciato per violazione del DACUR

18

Proseguono i controlli interforze disposti dal Questore Ruperti per rafforzare l’ordine e la sicurezza pubblica

Continuano i servizi straordinari interforze finalizzati a innalzare i livelli di ordine e sicurezza pubblica, disposti dal Questore dott. Rodolfo Ruperti dopo un’attenta analisi svolta in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Nel corso di tali attività, gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un uomo per la violazione dell’art. 13/bis, comma 6 del D.L. 14/2017, poiché, pur essendo sottoposto alla misura di prevenzione personale del D.A.C.U.R., è stato sorpreso nei pressi di un pub della città.

Il DACUR (divieto d’accesso alle aree urbane), noto anche come “Daspo Willy”, è una misura di prevenzione di competenza del Questore introdotta per impedire a chi si è reso responsabile di gravi disordini in pubblici esercizi o nelle loro vicinanze di frequentare le zone più affollate della città e della movida. La sua violazione è punita severamente dalla legge, con reclusione da 1 a 3 anni e multa da 10.000 a 24.000 euro.

Nel medesimo contesto operativo, personale della Polizia Locale ha denunciato in stato di libertà un altro uomo ai sensi dell’art. 186 comma 7 del Codice della Strada, poiché, in evidente stato di ebbrezza, ha rifiutato di sottoporsi all’accertamento con precursore.

Le attività hanno visto impegnati uomini e mezzi della Polizia di Stato, con il contributo delle articolazioni della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Centrale, della Sezione Polizia Stradale, insieme ai militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e al personale della Polizia Locale. Nel corso dei controlli sono state identificate 474 persone, di cui 75 penalmente censite, verificati 214 veicoli e monitorati diversi soggetti sottoposti a misure restrittive come arresti domiciliari.

Le articolate attività di polizia, caratterizzate anche da numerosi posti di controllo lungo le principali vie di accesso e nei punti della movida serale e notturna, hanno avuto come obiettivo quello di contrastare l’abuso di alcol, la somministrazione ai minori, lo spaccio di droga, le risse, gli atti di vandalismo, le condotte violente e ogni altra forma di illegalità diffusa, garantendo così un ambiente più sicuro per i frequentatori delle vie e delle piazze, oltre che per residenti e titolari delle attività commerciali. #essercisempre #poliziadistato

Articolo precedente Operazione antimafia della Guardia di Finanza: misure cautelari e sequestri per tre indagati
Articolo successivoBenvenuti in Atelier, a Reggio Calabria l’iniziativa CNA Federmoda che valorizza artigianato e Made in Italy