Rosarno firma il Patto Locale per la Lettura 2025–2028: nasce una rete per una comunità che legge

76

Siglato in Comune l’accordo tra istituzioni scolastiche, associazioni e amministrazione per promuovere la lettura, la cultura e il progetto “Città che Legge

Patto Locale per la Lettura della Città di Rosarno è realtà. Un passo decisivo verso la costruzione di una comunità che riconosce nella lettura una risorsa strategica per la crescita culturale, sociale ed educativa del territorio.

Il 10 dicembre 2025, presso il Palazzo Municipale, il Comune di Rosarno e i partner aderenti – l’Istituto Comprensivo “Marvasi – Vizzone”, l’Istituto Comprensivo “Scopelliti – Green”, l’I.I.S. “R. Piria”, l’Agesci – Gruppo Scout Rosarno 1, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Rosarno OdV e l’Associazione Medmarte OdV – hanno sottoscritto il Patto Locale per la Lettura 2025–2028, dando vita a una rete permanente di collaborazione per la promozione del libro e della lettura.

L’obiettivo comune è costruire una Comunità che legge, pronta a concorrere al riconoscimento nazionale “Città che Legge”.

L’Amministrazione Comunale rivolge un sentito ringraziamento alla I^ UOC – Area Amministrativa – Ufficio Cultura per il prezioso lavoro svolto con competenza e dedizione. Un ringraziamento particolare è rivolto alla Responsabile del Settore, dott.ssa Colarco, e alla dott.ssa Valeria Laganà, per la professionalità, l’impegno e la cura con cui hanno coordinato ogni fase, favorendo una collaborazione costante tra tutti i partner coinvolti.

Rosarno cresce attraverso la cultura. Il Patto rappresenta l’inizio di un percorso condiviso, volto a costruire una comunità più consapevole, inclusiva e aperta al futuro.

Articolo precedente Controlli nei cantieri: denunciato datore di lavoro e sospesa attività per lavoratori in nero
Articolo successivoRilanciare il Centro Cittadino di Gioia Tauro: l’Appello di Fratelli d’Italia all’Amministrazione Comunale