Intensificati i controlli nel periodo festivo per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica
Prosegue incessante l’attività dei Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nell’ambito del dispositivo operativo messo in campo durante il periodo festivo, finalizzato a prevenire e reprimere i fenomeni illeciti in materia di produzione, detenzione, trasporto e commercializzazione di artifizi pirotecnici illegali.
Di fatto, dopo aver condotto, nei giorni scorsi, mirate attività investigative, che avevano già consentito di individuare due depositi illegali di materiale esplodente, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro altri 41 mila fuochi d’artificio, del peso complessivo di una tonnellata, detenuti illecitamente nel comune di Corigliano-Rossano.
In particolare, le attività di servizio, condotte dai militari del Gruppo Sibari, si sono sviluppate, in una prima circostanza, in un controllo su strada nei confronti di un automobilista, durante il quale sono stati rinvenuti, nel portabagagli dell’autovettura, diversi plichi contenenti fuochi d’artificio detenuti illegalmente.
In un altro episodio, invece, le Fiamme Gialle cosentine, coordinate dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, hanno eseguito mirate perquisizioni locali e domiciliari a carico di un soggetto pluripregiudicato, nel Comune di Corigliano-Rossano, all’interno di un complesso di alloggi popolari.
Anche in questo caso è stato rinvenuto un ingente quantitativo di materiale pirotecnico, completamente ammucchiato e custodito senza alcuna cautela in locali non idonei. Un eventuale innesco accidentale avrebbe potuto provocare un devastante incendio, con conseguenze potenzialmente gravi per cose e persone.
I militari hanno quindi proceduto al sequestro e alla messa in sicurezza del materiale esplodente, evitando seri rischi per l’incolumità pubblica.
La Guardia di Finanza, con dedizione e impegno, continua a svolgere un’importante attività di concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, rafforzando i controlli soprattutto nei periodi più sensibili dell’anno.

































