Cinque colpi contro l’auto del presidente del Consiglio comunale: intimidazione a Vibo Valentia

23

Sono in corso le indagini della polizia a Vibo Valentia per fare luce sulla grave intimidazione ai danni di Antonio Iannello, presidente del Consiglio comunale. I fatti risalgono alla sera del 21 dicembre scorso, ma la notizia è emersa solo in questi giorni

Cinque colpi di pistola calibro 7,65 sono stati esplosi contro l’auto di Antonio Iannello, storico esponente del Pd di Vibo Valentia e in passato dei Ds. In quel momento Iannello stava parcheggiando il veicolo nel garage della propria abitazione e non si è accorto immediatamente dell’accaduto, scambiando il rumore degli spari per petardi natalizi.

A far scattare l’allarme è stata la moglie del presidente del Consiglio comunale che, due giorni dopo l’episodio, ha notato i fori dei colpi d’arma da fuoco sul muro del garage e sul cofano dell’auto. Gli investigatori stanno ora approfondendo tutti gli elementi utili e, al momento, non viene esclusa alcuna pista investigativa.

Numerose le manifestazioni di solidarietà ad Antonio Iannello arrivate dal mondo politico e istituzionale. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha definito l’accaduto “un gesto vile”, sottolineando come simili atti colpiscano non solo la persona coinvolta ma anche l’intera comunità e le istituzioni democratiche. “La Calabria – ha aggiunto – condanna senza esitazioni ogni forma di violenza e riafferma i valori della legalità”.

Di “fatto inaccettabile” parla anche il Pd Calabria, guidato dal senatore Nicola Irto, che in una nota ha espresso piena solidarietà a Iannello e alla sua famiglia, confidando nel lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura affinché venga fatta rapidamente chiarezza sull’accaduto.

Sulla stessa linea il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Mangialavori, che ha definito l’episodio “un gesto vile e inaccettabile” rivolto contro “un uomo delle istituzioni stimato e da sempre impegnato con serietà e correttezza”.

Vicinanza anche dal deputato del Movimento Cinque Stelle, Riccardo Tucci, che ha invitato Iannello a non mollare e a continuare la propria attività amministrativa al servizio della comunità vibonese.

Solidarietà, infine, è stata espressa anche dai coordinamenti provinciale e cittadino di Forza Italia Vibo Valentia, dal presidente della Provincia Corrado Antonio Landolina, oltre che dai sindacati e dal mondo dell’associazionismo.

Articolo precedente Reggio Calabria, a dicembre venti misure di prevenzione della Polizia: due sorveglianze speciali per soggetti ritenuti pericolosi
Articolo successivoAttentato a Vibo Valentia, Scarcella: piena solidarietà ad Antonio Iannello