Calabria – Detenuto tenta la fuga durante attività esterna, ma viene individuato e bloccato dopo alcune ore

297

Un detenuto del carcere di Castrovillari, in provincia di Cosenza, ha tentato di far perdere le proprie tracce approfittando di un programma di lavoro esterno, ma è stato bloccato dopo alcune ore di ricerca dalle forze dell’ordine.

L’uomo, di nazionalità romena, era impegnato in attività socialmente utili all’interno del Palazzo di Giustizia, come parte di un percorso di rieducazione e reinserimento sociale.

Al termine del turno di servizio presso il Tribunale, il detenuto non si è presentato all’appuntamento con il personale della Polizia Penitenziaria, incaricato di ricondurlo in struttura, dando così il via al protocollo di emergenza.

Subito dopo aver registrato l’assenza, la zona è stata presidiata e le ricerche hanno visto il massiccio impiego della Polizia Penitenziaria, supportata dalle altre forze dell’ordine del territorio. Per ricostruire i movimenti del fuggitivo e verificare l’eventuale presenza di complici, gli investigatori hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del Palazzo di Giustizia e hanno effettuato sopralluoghi a tappeto nelle aree circostanti.

Dopo alcune ore di ricerche serrate, il detenuto è stato individuato e bloccato, senza che si siano registrati ulteriori incidenti o pericoli per la sicurezza pubblica.

Articolo precedente Rischio frontale sull’A2: veicolo contromano bloccato dagli agenti
Articolo successivoUniversità Mediterranea e Parco Nazionale dell’Aspromonte: firmata la Convenzione Quadro