Coldiretti Cosenza: il 14 gennaio dieci assemblee territoriali in contemporanea a sostegno degli agricoltori

25

Dieci assemblee una sola comunità. Continua il presidio dei territori, dando voce agli agricoltori per trasformare il confronto in azione e mobilitazione permanente. Assemblee territoriali di Coldiretti, si terranno il 14 gennaio alle ore 17:00 in contemporanea momenti di ascolto e confronto con soci e aziende agricole. L’Europa impone ai nostri produttori e allevatori standard elevati e costi di produzione per garantire sostenibilitàsicurezza alimentare e benessere animale che non trovano riscontro in aree extraUE. Questo dà garanzie al cittadino-consumatore che si fida dei prodotti italiani e che si preoccupa giustamente degli effetti sulla salute.

Tra i temi al centro degli incontri:
•⁠ ⁠no all’accordo Mercosur, che rischia di penalizzare le produzioni agricole con concorrenza sleale e standard non equivalenti;
•⁠ ⁠difesa del principio di reciprocità, per garantire che i prodotti importati rispettino le stesse regole imposte agli agricoltori europei;
•⁠ ⁠no ai tagli alla PAC, risorsa fondamentale per il reddito delle imprese agricole e per la tenuta economica e socialedelle aree rurali.

«Gli incontri che terremo su tutto il territorio provinciale sono la naturale prosecuzione delle mobilitazioni di Coldiretti: dal confronto con i soci passa la forza delle nostre battaglie su Mercosurprincipio di reciprocità e difesa della PAC», dichiara il Presidente provinciale di Coldiretti CosenzaEnrico Parisi.

«Condivideremo con i soci analisipreoccupazioni e proposte sul futuro del settore agricolo, alla luce dei temi più attuali, per rafforzare il dialogo con la base, fare sintesi delle istanze locali e consolidare una linea comune di tutela dell’agricoltura regionale e nazionale», aggiunge il Direttore provinciale di Coldiretti CosenzaPietro Sirianni.

Articolo precedente Ualà a PIG Calabria, protagonista tra tradizione e cucina d’autore
Articolo successivoViolenza sessuale su minori, confermata condanna a ex sacerdote: tre anni di carcere