Nell’ultima settimana, la Polizia di Stato ha intensificato i servizi di controllo del territorio nel capoluogo e in tutta la Provincia di Cosenza, con particolare attenzione alla lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi e alla violenza di genere.
Le operazioni mirate di prevenzione e controllo, effettuate in sinergia dalla Squadra Mobile, dalla Squadra Volante e dalla Divisione Anticrimine della Questura di Cosenza, nonché dai Commissariati di Corigliano-Rossano, Paola e Castrovillari, con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale”, hanno portato a risultati concreti nella tutela della sicurezza della collettività.
Sono stati tratti in arresto 3 giovani per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre 6 persone sono state segnalate amministrativamente ex art. 75 DPR 309/’90. Complessivamente sono stati sequestrati circa un chilo di hashish, insieme a diverse dosi di marijuana e cocaina.
Inoltre, 9 persone sono state denunciate per vari reati, tra cui guida in stato di ebrezza, guida senza patente reiterata, maltrattamenti in famiglia, porto di armi, truffa, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché violazione della Sorveglianza Speciale. A seguito di attività investigativa, sono state eseguite 2 ordinanze di divieto di avvicinamento e allontanamento dalla casa familiare per reati contro la persona e 1 ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un marito violento.
Sono state inoltre eseguite 2 ordinanze di presentazione alla P.G. e sono stati emessi 14 Avvisi Orali, 4 Ammonimenti e 4 Fogli di via obbligatori.
I posti di controllo, dispiegati su tutto il territorio della Provincia di Cosenza, hanno permesso l’identificazione di 2.370 persone, di cui 90 stranieri, e il controllo di 1.260 veicoli, con l’elevazione di 31 contestazioni per violazioni del Codice della Strada.
La Questura di Cosenza, anche in base alle segnalazioni dei cittadini, continuerà a predisporre mirati servizi di controllo del territorio, soprattutto nelle aree più critiche, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità alla comunità.

































