Crotone, ciclone Harry e allerta arancione: evacuazione delle zone costiere a nord e scuole chiuse

21

Scatta l’ordine di evacuazione per le zone costiere a nord della città di Crotone e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani.

È quanto disposto dal sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, al termine della riunione del Centro Operativo Comunale (Coc), convocata d’urgenza in seguito all’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile regionale per l’arrivo del ciclone Harry.

Il provvedimento, adottato a tutela della pubblica incolumità, impone con decorrenza immediata ai residenti delle località Margherita e Gabella, situate a ridosso della linea di costa, di abbandonare piani interrati, seminterrati e piani terra, trasferendosi ai piani superiori degli edifici o in alloggi alternativi sicuri, fino al cessare dell’emergenza.

L’ordinanza sindacale prevede inoltre una stretta generalizzata sulle attività cittadine per oggi e domani. È stato disposto lo stop alla didattica in tutte le scuole del territorio comunale, oltre alla chiusura al pubblico della villa comunale, dei parchi, del cimitero e di tutti gli impianti sportivi comunali.

Sul fronte della viabilità, è stata disposta l’interdizione al traffico veicolare e pedonale di via Regina Margherita, a causa del rischio di caduta alberi, e il divieto di accesso alla passerella di via Cristoforo Colombo e alle barriere frangiflutto del litorale.

Il Centro Operativo Comunale resterà attivo 24 ore su 24 per il monitoraggio costante dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche e per il coordinamento degli interventi di emergenza. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla massima prudenza e al rispetto delle disposizioni emanate.

Articolo precedente Rosarno, allerta meteo rossa: scuole chiuse per mercoledì 21 gennaio
Articolo successivoAddio bustine di ketchup e maionese: stop al monouso nei ristoranti Ue