Una violenta ondata di maltempo in Calabria ha richiesto un massiccio intervento dei Vigili del Fuoco, impegnati per tutta la notte in operazioni di soccorso tra allagamenti, mareggiate e alberi divelti, con criticità diffuse in più province.
Nottata particolarmente impegnativa per i Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato il territorio.
Nelle ultime 12 ore sono stati effettuati 65 interventi di soccorso. L’area maggiormente colpita è risultata il quartiere Lido di Catanzaro, dove le forti mareggiate hanno investito il lungomare, raggiungendo abitazioni e attività commerciali, in particolare nella zona prossima al porto.
Nel quartiere Lido i Vigili del Fuoco hanno inoltre tratto in salvo un tecnico ENEL, rimasto bloccato all’interno del proprio mezzo in circa un metro d’acqua, e hanno proceduto, a titolo precauzionale, all’evacuazione di due personedalla propria abitazione.
Numerosi gli interventi di soccorso effettuati su tutta la provincia di Catanzaro per alberi divelti, rimozione di ostacoli alla circolazione, recupero di autovetture e allagamenti.
Attualmente risultano 10 interventi in corso e circa 50 in attesa di espletamento.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha provveduto a potenziare il dispositivo di soccorso, impiegando ulteriori 5 squadre operative e trattenendo in servizio 21 unità del turno smontante.
Si segnalano criticità anche nelle province di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Cosenza, anch’esse interessate dall’ondata di maltempo.
Sul territorio regionale, nel corso della notte, i Vigili del Fuoco hanno effettuato complessivamente 161 interventi, con 50 interventi in corso e circa 100 in attesa.

































