Genitori uccidono i due figli autistici e poi si tolgono la vita

315

Una drammatica tragedia familiare a Perth, in Australia: genitori e i loro due figli con autismo non verbale sono stati trovati morti in casa, in quello che le autorità considerano un possibile omicio-suicidio. Dietro il gesto, anni di abbandono del sistema di assistenza e richieste d’aiuto rimaste inascoltate.

Una tragedia familiare scuote Perth, in Australia, e lascia una comunità intera senza parole. In una casa del quartiere silenzioso di Mosman Park, Jarrod Clune, 50 anni, e la compagna Maiwenna Goasdoue, 49, sono stati trovati morti insieme ai loro due figli adolescenti, Leon di 16 anni e Otis di 14, entrambi affetti da autismo non verbale. Accanto a loro, anche gli animali domestici della famiglia: due cani e un gatto.

Secondo le prime ricostruzioni della polizia, potrebbe trattarsi di un omicio-suicidio. Le autorità hanno trovato sulla porta un biglietto con la scritta “don’t enter” (“non entrare”) e l’invito a contattare i servizi di emergenza. All’interno, i corpi erano in stanze separate e non erano presenti armi né segni di violenza evidente. Una seconda lettera, lasciata dai genitori, dettaglia la pianificazione dell’atto e le ragioni della loro decisione, in un addio lucido e straziante.

Dietro questo gesto estremo, emerge un quadro di solitudine e abbandono istituzionale. La famiglia, da anni, cercava supporto per i figli con autismo, che richiedevano assistenza continua, giorno e notte. Secondo quanto raccontato da caregiver e vicini, le richieste d’aiuto erano spesso respinte: il sistema australiano di assistenza alla disabilità (NDIS)avrebbe ridotto i finanziamenti e i ragazzi erano considerati “troppo complessi” o “troppo costosi”.

Questa vicenda non è solo cronaca nera. È la testimonianza drammatica di cosa può accadere quando un sistema di supporto fallisce. Genitori esausti, privi di risorse e alternative, arrivano a scelte estreme quando la disperazione prende il sopravvento.

Un portavoce della Western Australia Police ha dichiarato: “L’episodio è ancora oggetto di indagine e al momento non sono disponibili ulteriori commenti”. Le autorità stanno cercando di chiarire le cause precise dei decessi e la dinamica esatta di quanto avvenuto.

Articolo precedente Trasporto pubblico in Calabria, aumenti fino al 30%: Ranuccio denuncia il peso sulle fasce più fragili
Articolo successivoDroga in casa, sequestrati hashish e cocaina: due arresti