Fermato vicino allo svincolo di Rosarno con documenti falsi, autotrasportatore arrestato

375

Un uomo di 44 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo essere stato fermato vicino allo svincolo di Rosarno sulla A2 del Mediterraneo mentre guidava un autotreno con documenti falsi validi per l’espatrio.

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, impegnata nei servizi di vigilanza sull’Autostrada A2 del Mediterraneo nel territorio della Città Metropolitana, ha fermato un autotreno immatricolato in Italia nei pressi dello svincolo di Rosarno, in direzione Salerno, poco prima dell’area di servizio “Rosarno Est”.

Alla guida si trovava un uomo di 44 anni, di nazionalità italiana, che ha esibito una patente di guida e una carta di identità valida per l’espatrio, entrambe rilasciate dalla Repubblica Ceca.

Nonostante l’elevata qualità dei documenti, l’esperienza degli agenti in materia di falsificazione documentale ha spinto a effettuare ulteriori verifiche. Accertamenti presso la Motorizzazione Civile e l’Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma hanno confermato che i numeri identificativi dei documenti erano intestati a un’altra persona.

Il possesso e l’uso di documenti falsi validi per l’espatrio, essendo idonei a garantire l’identità personale del possessore, costituiscono reato e permettono l’arresto in flagranza, come avvenuto in questo caso.

Pur nel rispetto del principio di non colpevolezza, il P.M. della Procura di Palmi, tempestivamente informato, ha disposto gli arresti domiciliari. In sede di giudizio direttissimo, l’arresto è stato convalidato e all’uomo è stata applicata la misura dell’obbligo di firma.

L’attività rientra in un più ampio piano di controlli stradali: nel corso del 2025, la Polizia Stradale di Reggio Calabriaha controllato oltre 37.000 veicoli (di cui più di 5.000 adibiti al trasporto merci) e circa 50.000 persone, procedendo a 5 arresti in flagranza di reato e alla denuncia di altre 83 persone a piede libero.

Articolo precedente Incidente nella notte: auto si ribalta, ferito conducente
Articolo successivoOperazione “Reventino in Lockdown”: cocaina ed eroina a fiumi, oltre 250 episodi di spaccio tra Calabria e Campania