Ambulanze ferme in Calabria, Alecci: “Sanità gestita con superficialità”

20

A denunciare la situazione è Ernesto Alecci, Presidente del Gruppo consiliare PD, che mette in luce la gestione approssimativa della sanità in Calabria e i problemi legati ai fermi amministrativi sulle ambulanze.

“In Calabria anche le ambulanze rimangono “vittime” di fermi amministrativi a causa della superficialità con cui viene gestita la sanità nella nostra regione. Dopo aver ricevuto una serie di segnalazioni al riguardo, infatti, Alecci ha effettuato una ricerca e ha potuto constatare di persona come alcune ambulanze nuove, acquistate dalla nostra Regione, siano sottoposte a fermo amministrativo da diversi mesi, in alcuni casi addirittura dall’estate scorsa. Una situazione davvero incresciosa che genera necessariamente alcune riflessioni riguardo l’approssimazione con cui vengono gestite in Calabria determinate procedure.

Innanzitutto, il fermo amministrativo su un mezzo di proprietà dell’ASP certifica il fatto che i conti della sanità nella nostra regione non sono affatto in ordine. Il fermo amministrativo, infatti, giunge dopo una serie di passaggi che dimostrano come i debiti pendenti delle ASP siano riferibili a periodi di tempo abbastanza lunghi. A ciò si aggiunge, poi, l’inadempienza da parte degli uffici che avrebbero potuto e dovuto immediatamente impugnare questo atto, in quanto tale sanzione non può applicarsi ad un mezzo di soccorso, e, dunque, rendere in poco tempo disponibile l’ambulanza per il trasporto dei malati. Ma non è finita qui! Veramente molto grave sarebbe la situazione in cui si troverebbe l’ASP nel malaugurato caso in cui una delle ambulanze sottoposte a fermo, che vengono comunque utilizzate per il soccorso, provocasse un sinistro con seri danni a cose o persone. In questo caso le assicurazioni si troverebbero a rivalersi sull’ASP, con un’ulteriore beffa per i cittadini calabresi”.

Articolo precedente Qualità dell’aria in Calabria, dati 2025 positivi nei cinque capoluoghi
Articolo successivoAllerta meteo in Calabria: domani 11 febbraio piogge diffuse e criticità idrogeologica