Servizio Civile Universale, approvato il nuovo progetto del Comune di Cittanova: coinvolti 120 volontari nella Piana

34

Importanti novità per le politiche giovanili e la formazione nella Piana di Gioia Tauro. Il Comune di Cittanova, Ente capofila per la progettazione del Servizio Civile Universale (SCU), è risultato vincitore di un nuovo progetto che consentirà l’attivazione di 120 volontari, coinvolgendo anche i Comuni di Taurianova, Santa Cristina, Scido, Rizziconi, Molochio, San Ferdinando, Delianuova, Gioia Tauro e Nicotera.

Con la pubblicazione del decreto di finanziamento n. 130 del 4 febbraio dei programmi d’intervento del Servizio Civile Universale, la comunità cittanovese si prepara ad accogliere una nuova generazione di giovani pronti a investire sul territorio, trasformando criticità storiche in opportunità di sviluppo sostenibile.

“Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto e delle nuove opportunità che si aprono per il nostro territorio e per centinaia di giovani” ha dichiarato il Sindaco di Cittanova, avv. Domenico Antico, a margine della presentazione del progetto. “Cittanova possiede energie e competenze straordinarie e vogliamo che i giovani siano davvero protagonisti di percorsi virtuosi rivolti alla formazione e all’impegno civico”.

Il programma con il quale Cittanova si riafferma è denominato “Per una nuova cultura ambientale-2025”, articolato nei progetti Tellus, Giovani per l’ambiente e La salute a tavola e in palestra-2 per il biennio 2026-2027. Iniziative che si inseriscono nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030, puntando su sostenibilità ambientale, legalità, formazione, benessere e sport.

L’amministrazione comunale intende superare la logica dell’emergenza per promuovere una cultura della tutela ambientale, prevenire il disagio giovanile attraverso l’orientamento scolastico e favorire una reale cultura del rispetto civile. Centrale anche il tema del benessere, con la promozione dell’attività motoria come strumento di socializzazione e salute psico-fisica.

Tra gli obiettivi futuri spicca la creazione di una comunità energetica, nel segno del motto: “Energia condivisa, ambiente sostenibile: comunità verso il futuro”.

Il Servizio Civile Universale presenta inoltre importanti novità normative: da quest’anno i volontari potranno beneficiare della riserva del 15% dei posti nei concorsi della Pubblica Amministrazione e della scuola, un riconoscimento concreto delle competenze maturate durante l’esperienza.

Il Comune di Cittanova, grazie anche al lavoro degli uffici comunali e del vicesindaco con delega ai Servizi Sociali, avv. Rita Morano, rinnova la sinergia con l’associazione Città dei Mestieri, partner fondamentale del progetto. Un plauso speciale è stato rivolto al presidente Enzo Marazzita, ai progettisti Benedetta Pugliese e Vincenzo Zurzolo, ai collaboratori, formatori e tutor che accompagneranno i volontari in un percorso di crescita e responsabilità.

In questa sfida collettiva, i giovani rappresentano la risorsa più preziosa: un ponte tra istituzioni e cittadini, verso un futuro più equo, consapevole e partecipato.

Articolo precedente San Ferdinando, tra allerte meteo e baracche: i braccianti chiedono un nuovo incontro al Prefetto
Articolo successivoCalabria, cardiologo aggredito in ospedale durante il turno di notte: una denuncia