Discoteca chiusa per 15 giorni dopo aggressioni e irregolarità amministrative

40

Il Questore ha disposto la sospensione temporanea delle attività di una discoteca, a seguito di gravi episodi di violenza e irregolarità amministrative che hanno messo a rischio l’ordine e la sicurezza pubblica. La decisione segue un’attenta attività di controllo da parte dei Carabinieri e dell’Ufficio Licenze della Polizia.

Il provvedimento è stato adottato nella provincia di Catanzaro, su proposta della Stazione dei Carabinieri di Borgia, ed eseguito a seguito di un’attenta attività istruttoria dell’Ufficio Licenze della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale

Nel primo episodio, un avventore è stato colpito alla testa con una bottiglia e successivamente aggredito da un gruppo di clienti, venendo anche minacciato di morte per impedirgli di chiamare le autorità. Nel secondo caso, un uomo è stato aggredito da cinque avventori, derubato di oggetti personali e lasciato senza soccorso dagli addetti al controllo.

I controlli amministrativi hanno inoltre evidenziato violazioni delle norme antincendio, uso improprio del personale addetto ai servizi di sicurezza e il mancato rispetto delle prescrizioni imposte dalla Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.

Il provvedimento è di natura preventiva, volto a evitare il reiterarsi di episodi che possano turbare la sicurezza pubblica e la tranquillità degli avventori. L’articolo 100 del TULPS consente al Questore di sospendere o, in caso di recidiva, revocare la licenza di esercizi commerciali in cui avvengano tumulti, gravi disordini o si raccolgano persone pericolose.

Su impulso del Questore proseguiranno i controlli su discoteche e locali notturni, finalizzati a verificare la correttezza nella conduzione delle attività e a prevenire violazioni amministrative e penali, a tutela soprattutto dei cittadini più vulnerabili come i minori.

Articolo precedente Calabria: frana sulla Strada Provinciale 64, chiuso il tratto per gravi danni causati dal maltempo
Articolo successivoMaltempo in Calabria: Coldiretti segnala gravi danni alle aziende agricole