Scatta il sequestro giudiziario per il Mausoleo Terremoto 1908 di Palmi, area simbolo della memoria cittadina situata all’interno del cimitero comunale. La Polizia locale ha posto sotto sigilli circa 25 metri quadrati della zona dedicata al sacrario delle vittime del sisma del 1908, a seguito dell’accertamento di lavori edili abusivi eseguiti in un’area sottoposta a tutela storico-culturale.
Il provvedimento è stato disposto su richiesta della Procura della Repubblica di Palmi, guidata dal procuratore Emanuele Crescenti, e successivamente convalidato dal Gip.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i lavori sarebbero stati avviati in assenza di un valido titolo edilizio su un’area storicamente tutelata. Il sopralluogo effettuato dalla Polizia locale avrebbe evidenziato gravi manomissioni a strutture di rilevante valore storico e commemorativo, protette dal Codice dei beni culturali.
Le attività di cantiere avrebbero comportato la demolizione del muro parapetto del sacrario dedicato alle vittime del terremoto del 1908, oltre al distacco e alla frammentazione di una lapide marmorea commemorativa risalente al 1909. Risulterebbero inoltre danneggiate una stele monumentale, un portale in ferro battuto e un piedistallo lapideo, elementi architettonici che contribuiscono al valore simbolico e identitario del sito.
Oltre al sequestro dell’area e dei reperti lapidei danneggiati, tre persone sono state deferite all’autorità giudiziaria con l’ipotesi di reato di esecuzione di lavori in assenza di permesso di costruire e danneggiamento di beni culturali sottoposti a tutela. I reperti storici sono stati messi in sicurezza e affidati in custodia giudiziaria, in vista dei successivi interventi di restauro e conservazione.
Il Mausoleo rappresenta un luogo altamente simbolico per la comunità di Palmi, legato alla memoria del devastante terremoto del 1908 che segnò profondamente la Calabria. Proprio per questo motivo l’area è soggetta a stringenti vincoli normativi, volti a garantire la salvaguardia del patrimonio storico e culturale

































