Maltempo in Calabria: situazione in via di normalizzazione, si contano i danni

18

Dopo giorni di piogge intense e venti forti, la Calabria inizia a registrare un miglioramento della situazione.

La Protezione civile ha infatti indicato per oggi il colore verde sull’intero territorio regionale, ma resta da valutare l’entità dei danni causati da esondazioni, frane e caduta di alberi, soprattutto lungo la costa tirrenica, nell’entroterra e in particolare nel Cosentino.

Nel Comune di Cassano allo Ionio, la situazione è tornata tranquilla e sotto controllo dopo l’esondazione del fiume Crati. La piena di ieri pomeriggio è stata superata senza ulteriori criticità e il livello dell’acqua è risceso sotto la soglia critica.

Segnalata, nel corso della notte, qualche piccola perdita a Lattughelle, “perché gli argini ancora si devono assestare ed è fisiologico che entri un po’ di acqua”, spiegano dal Comune. Ai Laghi di Sibari, invece, la situazione resta più complessa: “è ancora da chiudere il secondo argine, quindi stanotte l’acqua è entrata e ha fatto innalzare il livello già presente, ma nulla di preoccupante”.

Grazie al lavoro continuo delle squadre operative e al progressivo deflusso delle acque, questa mattina si registrano segnali di miglioramento, confermando il lento ritorno alla normalità dopo l’ondata di maltempo che ha interessato la regione.

Articolo precedente Ieri l’addio a Michele Albanese: giornalista, scrittore e studioso della Calabria
Articolo successivoSP37 Rizziconi-Melicucco: sindaci e assessori segnalano condizioni critiche e chiedono interventi urgenti