Tentato omicidio a Tenerife: ventenne calabrese arrestato dopo fuga lampo

289
Carabinieri

Grazie a un’operazione lampo dei Carabinieri, un giovane calabrese destinatario di un Mandato di Arresto Europeo è stato arrestato pochi giorni dopo un grave tentato omicidio a Playa de las Américas, Tenerife. L’indagine riguarda il furto con violenza a una giovane donna e il ferimento critico di un giovane britannico con coltellate multiple.

Nelle prime ore della mattinata del 19 febbraio 2026, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cirò Marina hanno rintracciato e arrestato un ventenne di Cirò Marina, destinatario di un Mandato di Arresto Europeo (MAE) emesso dal Tribunale di Arona, Tenerife.

L’indagine nasce da un gravissimo episodio avvenuto intorno alle ore 02:00 del 16 febbraio a Playa de las Américas, cuore della movida di Tenerife. L’indagato avrebbe sottratto con violenza uno smartphone a una giovane donna in Avenida Rafael Puig Lluvina, vicino al noto locale “Oasis”.

Un amico della vittima, cittadino britannico di 18 anni, è intervenuto per soccorrerla, ma è stato colpito da due coltellate alla zona costale e cervicale con un’arma bianca di grandi dimensioni, rimanendo in condizioni critiche e trasferito in terapia intensiva presso l’ospedale locale.

Prima di fuggire, l’aggressore avrebbe tentato di colpire anche la donna, riuscendo a non ferirla solo per cause indipendenti dalla sua volontà.

L’arresto del ventenne rappresenta un successo della cooperazione internazionale di polizia, coordinata con il Servizio S.I.R.E.N.E., che ha gestito lo scambio informativo con le autorità spagnole.

Nonostante l’indagato fosse riuscito a lasciare Tenerife e imbarcarsi da Siviglia verso Bari, la rete di monitoraggio internazionale ha permesso ai Carabinieri di intercettarlo e dare esecuzione al provvedimento restrittivo in soli tre giorni dal tentato omicidio.

Articolo precedente Il Carnevale delle scuole di Rosarno, allegria e partecipazione