A Rosarno screening gratuiti per la salute delle donne

197

4 GIUGNO A ROSARNO – SCREENING GRATUITI PER LA SALUTE DELLE DONNE

L’Amministrazione Comunale di Rosarno è lieta di comunicare che mercoledì 4 giugno, Piazza Duomo ospiterà la tappa locale del progetto nazionale “La Carovana della Prevenzione”, una giornata interamente dedicata alla prevenzione sanitaria gratuita per le donne in condizioni di fragilità economica o fuori dai circuiti di screening del sistema sanitario.


Un’iniziativa concreta e solidale che offrirà screening senologici e ginecologici gratuiti per promuovere la diagnosi precoce e il diritto alla salute.

Le Unità Mobili della Carovana della Prevenzione
 
Le Cliniche Mobili operano con personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e volontari della Komen Italia, anche affiancati da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni non profit che collaborano al progetto.

Unità Mobili di Prevenzione Senologica,
allestite con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno;

Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test ed altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili;

Unità Mobile Polifunzionale di Prevenzione Primaria e Secondaria allestite con due spazi ambulatoriali per offrire visite specialistiche per la prevenzione delle patologie.

Articolo precedente Università Calabria – Oltre 18 milioni di euro destinati alle borse di studio
Articolo successivoCalabria – ancora truffe agli anziani con metodo del finto carabiniere: due arresti