È stato arrestato uno dei presunti responsabili della violenta aggressione a Alessandro Calista, 29 anni, agente della Polizia di Stato in servizio nel reparto mobile di Padova, avvenuta sabato 31 gennaio durante gli scontri a Torino.
Il poliziotto, aggredito nel corso del corteo di protesta contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, ha lasciato l’ospedale Molinette, insieme al collega Lorenzo Virgulti, 28 anni, di Ascoli Piceno, che lo aveva assistito durante l’aggressione.
L’arresto del 22enne della provincia di Grosseto è avvenuto tramite flagranza differita. Il giovane è accusato di concorso in lesioni personali a pubblico ufficiale, violenza a pubblico ufficiale e rapina in concorso, reati commessi durante gli scontri del corteo. Le indagini hanno beneficiato dei filmati delle telecamere, che hanno permesso di identificarlo con precisione.
Nel corso dei disordini, la Digos della Questura di Torino ha inoltre arrestato in flagranza di reato un 31enne e un 35enne per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Altre 24 persone sono state denunciate a vario titolo per resistenza a pubblico ufficiale, porto d’armi improprie e travisamento. Tra il materiale sequestrato figurano sassi, chiavi inglesi e coltelli.
Le autorità proseguono le indagini per chiarire pienamente la dinamica degli scontri e accertare eventuali responsabilità penali.


























